ORDINANZA DEL SINDACO DI MATTIA: “NIENTE BOTTI DI CAPODANNO NELLE AREE PUBBLICHE DI MONTESILVANO”

Niente botti di Capodanno a Montesilvano lungo le strade e nelle aree pubbliche. E’quanto disposto dall’ordinanza del Sindaco Attilio Di Mattia firmata in queste ore in cui si ordina “L’inibizione assoluta dell’uso e del gettito di qualsivoglia materiale esplodente in aree e/o su aree pubbliche e sulla pubblica via in occasione dei festeggiamenti per le festività natalizie, di fine anno e dell’Epifania, fatta eccezione per materiali pirotecnici consentiti che per loro natura e funzione siano limitati alla produzione di effetti luminosi”.

Scarica l'Ordinanza

“Anche quest’anno, così come quello passato – ha commentato il sindaco -  ho provveduto a firmare l’ordinanza per ridurre al minimo i rischi di incidenti legati ai fuochi e ai botti, di cui molto spesso sono vittime i minori ed anche per tutelare l’incolumità gli animali domestici. Invito, inoltre, tutti i montesilvanesi ad avere, nelle aree private, prudenza nell’uso dei petardi, in particolare se utilizzati in presenza dei più piccoli e soprattutto di assumere un atteggiamento rispettoso nei confronti di tutti ed anche, naturalmente, degli animali”.
 “Ricordo – ha concluso il sindaco - che l’anno scorso proprio a Montesilvano  un giovane ragazzo ha riportato delle ferite agli occhi a causa dell’esplosione di un petardo. Ecco, mi auguro che quest’anno non vi siano incidenti del genere .Per farlo, però, è necessaria la collaborazione di tutti”.
 “Sono molto contenta che il sindaco anche quest’anno abbia voluto firmare l’ordinanza contro i botti di Capodanno – ha commentato la consigliera Stefania Di Nicola,  che ha aggiunto: “Proprio qualche giorno fa noi, come tutti i Comuni d’Italia, abbiamo ricevuto la richiesta di divieto dei botti dalla Lav. Condividiamo appieno le motivazioni dell’associazione animalista, tant’è che anche l’anno scorso abbiamo adottato lo stesso provvedimento. L’uso di petardi e botti, infatti, sono causa di morte, ferimenti e traumi per gli animali domestici. Inoltre, i cani ed i gatti, in particolare, hanno una sensibilità uditiva molto sviluppa, che causa sofferenza in caso di forti rumori. Raccomando ai montesilvanesi di evitare quanto più possibile di lasciare soli ed incustoditi i propri animali domestici. Il mio auspicio è che tutti i sindaci abruzzesi adottino questa ordinanza, come segno di civiltà per festeggiare serenamente le festività natalizie”.