DAL PRIMO FEBBRAIO ARRIVA LO SPORTELLO UNICO PER L’EDILIZIA ON LINE. DI MATTIA: “AMMINISTRAZIONE MODERNA E TRASPARENTE. ADESSO SIAMO PIU’ VICINI AI CITTADINI”

Rivoluzione telematica nel settore Urbanistica ed edilizia del Comune di Montesilvano. “Dal primo febbraio – ha commentato il sindaco Attilio Di Mattia - attiveremo lo sportello online del SUE (Sportello Unico per l’Edilizia)  per dare risposte immediate ai cittadini, abbattendo drasticamente i tempi di attesa, garantire il grado massima di trasparenza per tutte le pratiche del settore urbanistico ed edilizia, e per dare certezza dei tempi, con la possibilità di controllo on line ed in tempo reale di ogni pratica.

Insomma, a Montesilvano abbiamo chiuso le porte alle scorciatoie che alcune pratiche potevano avere rispetto ad altre ed, attraverso la tecnologia,  aperto quella della trasparenza, possibile grazie al web. In questo modo possiamo dirci sicuramente una amministrazione che vuole essere a disposizione dei cittadini, liberi finalmente dalle estenuanti file presso gli uffici, che potranno, invece, avere gli uffici a casa loro grazie al software ed al sistema telematico”. Un obiettivo del sindaco Di Mattia raggiunto grazie al lavoro dell’Assessorato all’Urbanistica, guidato da Adriano Chiulli, e dal dirigente di settore, che, in una prima fase,  darà la possibilità di consultare dal sito istituzionale del Comune il software per il rilascio delle seguenti certificazioni: Dia, Scia, Cia e Cil. Si è deciso, fanno sapere dal settore urbanistico, di dare un tempo congruo a professionisti e cittadini per avere dimestichezza nell’utilizzo del nuovo portale che darà la possibilità di avere in tempo reale il numero di protocollo della procedura e,se richiesto, il responsabile del procedimento. Inoltre, l’iter della pratica potrà essere controllato e seguito direttamente on line. Dopo questo periodo di conoscenza del sistema informatico, gradualmente verranno inseriti tutti gli atti amministrativi rilasciati dagli uffici del settore urbanistico, con una semplificazione delle procedure che avrà enormi vantaggi in termini di tempo e di costi per i cittadini.