AVVISO REFEZIONE SCOLASTICA - LINEE GUIDA

Nella giornata di oggi, giovedì 1 ottobre, le famiglie che hanno iscritto i loro figli al servizio di refezione scolastica per l'anno 2015/2016, riceveranno sui loro cellulari il codice Pan. Tale codice servirà per effettuare il pagamento, presso i punti vendita autorizzati (nel link di seguito), dei pasti.
Qualora entro domani i genitori non dovessero ricevere il codice, o non hanno comunicato, al momento della compilazione del modulo, i loro numeri di cellulare, possono contattare l'Ufficio Istruzione allo 0854481282 o 0854481360, nelle giornate di venerdì e di sabato mattina.

Ulteriori dettagli di seguito.

La refezione scolastica inizierà il 5 ottobre 2015. Come già comunicato in precedenza, il servizio da quest’anno è stato informatizzato. Di seguito i punti salienti delle nuove modalità.

- Ogni alunno che usufruisce della refezione, DEVE iscriversi al servizio mediante compilazione di apposito modulo da riconsegnare all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune, indipendentemente dalla decisione di presentare o meno il mod. ISEE.
- Con la presentazione del mod. ISEE si può accedere alle modalità di agevolazione di pagamento previste per le varie fasce di reddito.
- Le presenze giornaliere degli alunni vengono registrate online mediante tablet utilizzati dagli operatori scolastici. I dati delle presenze/assenze saranno rilevati TASSATIVAMENTE entro le ore 9,15 per la scuola primaria e entro le ore 9,45 per la scuola dell’infanzia.

I pasti annullati dopo tale orario non potranno essere rimborsati, nemmeno per motivi di salute, né se ne potranno aggiungere altri: in caso di ritardo, se i genitori intendono comunque usufruire del servizio mensa, devono avvisare la scuola prima degli orari stabiliti.
- Sul numero di cellulare indicato dai genitori nel modulo di domanda per la refezione, avviene la comunicazione del CODICE PAN. Il codice PAN è personale ed è valido per l’intero ciclo di frequenza scolastica. Serve per effettuare i pagamenti dei pasti nei punti vendita abilitati, elencati nell’allegato alla presente.
- Nei punti vendita di ricarica si deve pagare esclusivamente in CONTANTI ed è prevista una commissione sull’importo che è di € 1,00 per le somme fino a € 40,00, mentre per le somme superiori è del 2,5 % di quanto versato.
Esempio:
€ 10,00 di ricarica – pagamento effettivo € 11,00
€ 20,00 di ricarica – pagamento effettivo € 21,00
€ 30,00 di ricarica – pagamento effettivo € 31,00
€ 40,00 di ricarica – pagamento effettivo € 41,00
€ 50,00 di ricarica – pagamento effettivo € 51,25
€ 60,00 di ricarica – pagamento effettivo € 61,50 ecc.
- In alternativa, il pagamento dei buoni pasto può essere effettuato anche presso l’Ufficio Postale con bollettino di c/c 12092656 intestato a Comune di Montesilvano, oppure presso la Banca delle Marche di Montesilvano (tesoreria Comunale) mediante versamento. Solo in questi casi (cioè se si va all’Ufficio Postale o alla Banca della Marche) è necessario ESIBIRE presso l’Ufficio P.I. la ricevuta del pagamento effettuato affinché vengano accreditati i pasti acquistati.
- L’operatore del punto di ricarica NON ha la possibilità di visualizzare la fascia di reddito alla quale il genitore appartiene, per ovvi motivi di privacy.
Chi è in possesso di buoni pasto cartacei come rimanenza di quelli ACQUISTATI l’anno scorso, può recarsi presso lo sportello dell’Ufficio P.I., TASSATIVAMENTE entro il 9 ottobre 2015, per riconsegnarli e farli accreditare sul proprio conto. Trascorso tale termine, non saranno più validi.
- Gli eventuali crediti residui presenti alla fine dell’anno scolastico, potranno essere utilizzati per il successivo o anche per un altro figlio che usufruisce del servizio mensa.
- Il sistema informatico prevede un servizio gratuito di “avviso” tramite sms, quando sul conto sono disponibili gli ultimi 3 pasti, così che il genitore possa provvedere a ricaricare. Si ricorda che NON è possibile usufruire del pasto se si rimane senza credito.

Informatizzazione refezione scolastica

Elenco delle aziende e punti di ricarica