STORIA DI NATALE 4 - IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE DEL 15 DICEMBRE 2013

Otto finalisti per la quarta edizione del concorso di scrittura creativa “Una Storia di Natale”

Dei 72 concorrenti in 8 sono arrivati alla fase finale del concorso di scrittura creativa del Comune di Montesilvano, “Una storia di Natale”, che si terrà domenica 15 dicembre a partire dalle 20.00  nella Sala Di Giacomo di Palazzo Baldoni. Sono stati 5000 gli utenti del social network facebook che hanno voluto esprimere la loro preferenza attraverso il “mi piace” sul link del racconto scelto ed i più votati tra i concorrenti sono stati sottoposti al giudizio di un Comitato di Lettura(composto dai volontari del Festival di Montesilvano Scrive, professori, studenti e appassionati di letteratura). “Un successo di partecipazione – ha commentato Alessio Romano, direttore artistico del concorso alla sua quarta edizione, questa mattina nella conferenza stampa di presentazione che si è tenuta nella sala del Consiglio comunale di Montesilvano – abbiamo ricevuto 72 racconti provenienti da tutta Italia. Uno, addirittura ci è stato inviato dall’Argentina. I testi sono tutti ispirati al Natale, ognuno da un punto di vista diverso ed originale. Questi racconti saranno letti domenica 15 dicembre a partire dalle 20.00 presso Palazzo Baldoni nella Sala Di Giacomo. Le letture saranno accompagnate dal musicista Christian Carano. Il pubblico e una giuria di qualità attraverso una votazione determineranno il vincitore al quale andrà in palio una cesta di libri. Gli altri finalisti saranno omaggiati con opere d’arte messe a disposizione dagli artisti dell’associazione “L’incontro degli artisti”. La giuria è composta da: Cristina Mosca, scrittrice e giornalista, Enzo Verrengia, scrittore, Simone Angelini e Marco Taddei, sceneggiatore e disegnatore, Marinica Rivolta, giornalista.

“Domenica sarà una giornata con un programma ricco di appuntamenti – ha sottolineato Romano – . Il programma si aprirà alle ore 15.00 con la presentazione della mostra d'arte "INCONTRO",a cura de l'associazione "L'incontro degli Artisti". Alle 16.00 verrà proiettato il documentario "Land in sight"

Durante tutto il pomeriggio nella sala sarà allestito un mercatino di Natale per aiutare Emergency a raccogliere fondi. Hanno aderito: Libreria ON THE ROAD, La bottega I Semi Della Terra Onlus; la Paper Cut - cartolibreria; Accademia Del Fumetto; la Libreria Kappa e alcuni artisti Francesca Mezzi e Violetta Mastrodonato. L'Associazione Le donne del vino - Abruzzo ha aderito all'iniziativa, donando vini pregiati ad Emergency e servirà degustazioni ad offerta libera.

Classifica Finale dei primi otto classificati

1. DAMMI UNO YUAN CHE IL MIO ALBERO HA PERSO CARATTERE di Garcìa Vega da Sulmona (AQ)

2. 24 DICEMBRE 2050 di Agnese Mecella da  Pescara

3. BUON NATALE di Anastasio Karonis da Pescara

4. VIGILIA DI NATALE di Cristina Rotoloni da Tollo (CH)

5. PINO: STORIA DI UN NATALE di Letizia Di Iorio da Pescara

6. IL NOME OLTRE I TUOI OCCHI di Ezio Riccardo Epifani da Montesilvano

7. JAMES LOWELL di Guerino Di Censo da Città Sant’Angelo

8. BRICIOLE di Tania Gianni di Tollo (CH)

Pittura, cinema, musica, fumetto e letteratura in una giornata di raccolta fondi per il Gruppo Emergency di Pescara. Il 15 dicembre 2013 dalle ore 15.00, presso la Sala polifunzioanle di Palazzo Baldoni. ( Foto Conferenza stampa di oggi)

Programma:
Presentazione mostra d'arte "INCONTRO"
a cura de l'associazioni "L'incontro degli Artisti"
proiezione documentario "Land in sight"
di Antonella Luccitti e Marcella Pace
Concerto di Natale
a cura della Scuola Civica di Montesilvano
Tavola rotonda sul fumetto
con Donato D'Annunzio, Fabrizio Di Nicola, Chiara Colagrande, Simone Angelini e Marco Taddei (che presenteranno il loro libro "Storie Brevi e Senza Pietà")

Spazio EMERGENCY
Proiezione video "Open Heart" di Kief Davidson
Collegamento via Skype con l'Ospedale Pediatrico di Emergency in Sierra Leone
Match d'Autore
in giuria:
Cristina Mosca
Enzo Verrengia
Marinica Rivolta
Marco Taddei e Simone Angelini
Gli otto finalisti leggeranno i loro racconti di fronte alla giuria e al pubblico.
Durante tutto il pomeriggio nella sala sarà allestito un mercatino di Natale per raccogliere fondi. Hanno aderito: Libreria ON THE ROAD, La bottega I Semi Della Terra Onlus; la Paper Cut - cartolibreria; Accademia Del Fumetto; la Libreria Kappa e alcuni artisti Francesca Mezzi e Violetta Mastrodonato)

L'Associazione Le donne del vino - Abruzzo ha aderito all'iniziativa donando vini pregiati ad Emergency che servirà degustazioni ad offerta libera.