DI MATTIA: “SODDISFATTO DALL’ESITO DEL CONCLAVE. COMPATTI VERSO BILANCIO E PIANO TURISTICO”

“Abbiamo lavorato intensamente, discutendo insieme gli argomenti più caldi  che ci vedranno impegnati nelle prossime settimane. Dal Nuovo Piano di pubblica illuminazione, alle azioni di necessarie per attuare la spending review, in particolare come ridurre i costi senza compromettere la qualità dei servizi, alla edilizia sociale, fino alla gestione degli impianti sportivi. Sono soddisfatto”.

Così il sindaco di Montesilvano, Attilio Di Mattia, commenta l’esito del conclave di maggioranza che si è tenuto sabato scorso ed a cui hanno partecipato assessori e consiglieri. “Dopo la giornata di lavoro ci siamo lasciati con l’impegno di lavorare compatti per attuare le linee programmatiche. Adesso abbiamo due sfide importanti per il futuro di Montesilvano: votare il bilancio di previsione, questa volta, a aprile-maggio per poter dare finalmente un “imprinting Di Mattia” alla città, ed arrivare a costruire un piano turistico di grande impatto per Montesilvano. Per quest’ultimo obiettivo ho esposto agli amici di maggioranza la linea da seguire che ho già ampiamente condiviso con le principali associazioni di categoria: istituzione della tassa di soggiorno con decorrenza, però, da gennaio 2015. Questo perché, una volta istituita l’imposta, vogliamo avere il 2014 per costruire un piano turistico calato perfettamente alle esigenze della città e condiviso con le associazioni di categoria e gli operatori turistici della città. Vogliamo, cioè, arrivare a progettare gli interventi turistici nelle tempistiche più adeguate con la certezza della copertura finanziaria. Ci aspettiamo, dunque, una ampia partecipazione alla costruzione del piano turistico di  tutti i soggetti che condividono con noi l’esigenza di rilanciare l’economia della città attraverso il turismo, finalizzando l’imposta di soggiorno ad interventi chiari, trasparenti e condivisi nel settore. Ho chiesto al presidente di Commissione, Fabio Vaccaro, di portare la  delibera in commissione in settimana con precise indicazioni, dalle esenzioni, ad esempio, che devono comprendere i ragazzi fino a 14 anni e le persone da 65 anni in su, che, comunque, ho avuto modo di illustrare in altre occasioni. Voglio che la delibera approdi presto in Consiglio per poter finalmente avere il tempo di programmare gli interventi con la sicurezza, ribadita anche nel corso del conclave, di arrivare compatti anche per l’approvazione di questa azione. Inoltre, sono a ribadirlo per evitare inutili strumentalizzazioni, nessuno ha mai parlato di istituire una tassa pari a 5 euro giornalieri. La tassa varierà in base alla qualità della struttura ricettiva e comunque non supererà l’euro e mezzo, due per le strutture 4 e 5 stelle”.

“E’stato – conclude il sindaco  - un conclave operativo, in cui abbiamo condiviso cosa e come fare, avendo come punto di riferimento le nostre linee programmatiche. In questo contesto di piena operatività le discussioni politiche non hanno avuto spazio”.