PARTECIPAZIONE E OTTIMO RISCONTRO NEL PRIMO INCONTRO CON I DIRIGENTI DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI E I RAPPRESENTANTI DEI BALNEATORI SUL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI, PORTA A PORTA COMMERCIALE

E’ partita questo pomeriggio presso la Sala Consiliare del Comune di Montesilvano, la serie di appuntamenti programmata, con i rappresentanti delle varie categorie commerciali e similari, per la presentazione del nuovo servizio di raccolta rifiuti, tipologia “porta a porta” che dal 1 Febbraio è a cura  della ditta Tradeco.

Dirigenti degli istituti scolastici presenti sul territorio e  rappresentanti di categoria dei balneatori, gli esponenti invitati a questa “prima” sessione informativa che ha visto la presenza del primo cittadino di Montesilvano Attilio Di Mattia, il dirigente Gianfranco Niccolò, l’assessore Enzo Fidanza e rappresentanti della ditta Tradeco. Si replica giovedì 06 febbraio, ore 16.00 Sala Consiliare, quando sarà la volta dei referenti di Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Confindustria Pescara, Cna Pescara e Albergatori.

Con i dirigenti scolastici, presenti al gran completo, è stato condiviso un percorso formativo e organizzativo che porterà ogni plesso a implementare la raccolta differenziata, tramite cinque contenitori specifici per tipologia di rifiuto, concessi in comodato d’uso gratuito raccolta che verrà preceduta da una preselezione all’interno di ogni aula.  Un tavolo permanente tra Comune, ditta Tradeco e istituti scolastici, andrà a definire orari raccolta, frequenza, aspetti organizzativi e un calendario di attività formative e informative, sia verbale che cartacea, da svolgersi nei prossimi giorni all’interno delle strutture. Soddisfacente anche il riscontro avuto dalle associazioni di categoria del settore balneare, Sib-Confcommercio, Siba Confesercenti, Cna Balneatori e Assobalneari: anche in questo caso ogni struttura sarà infatti dotata dei contenitori per la differenziata, in un numero congruo rispetto a quelle che sono le esigenze di ogni singola attività. Ritiro che verrà effettuato con cadenza bisettimanale ad eccezione del rifiuto organico che avverrà giornalmente dal lunedì dal sabato e, nei periodi di massima affluenza turistica, anche la domenica. “Siamo certi che il riscontro offerto dai nostri associati su questo servizio sarà ottimale” – hanno dichiarato in coro i rappresentanti delle categorie presenti – “Perché oggi finalmente viene data ai proprietari dei lidi e all’utenza  la possibilità di fare realmente differenziata”. Dirigenti scolastici e associazioni di categoria mostratisi decisamente entusiasti sul nuovo servizio, hanno offerto sponda organizzativa per tutte le attività propedeutiche alla messa a regime delle attività. “Hanno esibito grande sensibilità e massima collaborazione, offrendo disponibilità ma anche spunti importanti per rifinire alcune criticità – ha dichiarato a margine dell’incontro con presidi e associazioni balneatori, il sindaco Attilio Di Mattia – “Questo è il cammino giusto, quell’approccio basato sulla condivisione e interazione che ho sempre auspicato. Una forma mentis europea alla quale il tessuto di Montesilvano deve necessariamente tendere”.