COMUNE DI MONTESILVANO: ADOTTATO IL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

Il Comune di Montesilvano con atto di giunta n° 16 ha adottato il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2014/2016 in ossequio al Piano Nazionale Anticorruzione predisposto dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Trattasi di un sistema organico di prevenzione della corruzione all’interno della pubblica amministrazione, nella fattispecie il comune, che prevede una fase di analisi e valutazione dei rischi specifici di corruzione e conseguentemente gli interventi organizzativi volti a prevenirli. Il sistema, una volta a regime, genererà i presupposti per:

$1-         ridurre fortemente le opportunità che si manifestino casi di corruzione

$1-         aumentare la capacità di scoprire casi di corruzione

$1-         creare un contesto sfavorevole alla corruzione.

Obiettivi questi che saranno perseguiti attraverso l’istituzione di  varie misure di prevenzione. Nello specifico:

$1-         adempimenti in ambito di trasparenza

$1-         codici comportamentali

$1-         rotazione del personale

$1-         obbligo di astensione in caso di conflitto di interesse

$1-         discipline specifiche in materia di incarichi dirigenziali, e formazioni di commissioni

$1-         tutela dei dipendenti che segnalano illeciti.

Sarà preventivamente pianificata ed effettuata informazione e formazione a tutto il personale in materia di etica, integrità ed altre tematiche attinenti alla prevenzione della corruzione. Un sistema questo, la cui attività di controllo farà capo al Segretario Generale, e che va ad integrarsi e a generare valutazione complessiva, con il sistema di controllo degli atti amministrativi e il piano delle performance già in essere in questo Comune.

L’adozione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione fa seguito ad una sistematica attività di controllo, già istituita da questa amministrazione, in materia di atti amministrativi quali: determinazioni, scia, permessi a costruire, ordinanze gestionali, contratti etc.