Il Gruppo Sportivo Polizia Municipale Montesilvano vince il campionato nazionale di calcio a 5

calcio a 5Il Gruppo Sportivo Polizia Municipale Montesilvano è campione d’Italia di Calcio a 5. Gli agenti della Polizia Municipale di Montesilvano hanno conquistato il tricolore vincendo la 17ᵃ edizione del campionato nazionale A.S.P.M.I. (Associazione Sportiva Polizie Municipali d'Italia) di calcio a 5 per Polizie Municipali svoltosi ad Ostuni dal 21 al 28 giugno 2014.
Al campionato hanno partecipato 14 città rispettivamente con i propri Gruppi Sportivi: Torino (detentore del titolo 2013), Castellammare di Stabia, Salerno, Reggio Calabria, San Severo, Andria, Bari, Genova, Brindisi, Berescia, Torre del Greco, Pesaro, Taranto e Montesilvano.
La squadra della rappresentativa abruzzese, guidata dall'allenatore Roberto Marzoli ha vinto il titolo di "Campioni d'Italia 2014", battendo il forte Torino con un 6 a 4.

Dopo un iniziale svantaggio di due reti, la squadra è riuscita con tenacia e determinazione a riagguantare il risultato con la doppietta di Zaini,.
Invariato il risultato fino ai tempi supplementari, ai calci di rigore il portiere Di Teodoro del Montesilvano è riuscito a neutralizzare due penalty, mentre Fiorile impeccabile dal dischetto ha realizzato il quarto e decisivo rigore.
Oltre al titolo appena conquistato la compagine montesilvanese ha disputato altre 4 finali vincendo nel 2007 a Venezia e nel 2009 a San Donato di Lecce, inoltre a gennaio ha disputato la finale di Coppa Italia vinta dal Castellammare di Stabia.

Questi i risultati degli incontri preliminari:
Brescia-Montesilvano 1 a 7, Montesilvano-Torre del Greco 2 a 2, Torino-Montesilvano 4 a 3, Montesilvano-San Severo 6 a 4, Pesaro-Montesilvano (4 a 4) 15 a 16 dopo i calci di rigore.
Dell'organico abruzzese hanno fatto parte: Di Teodoro Alberto (P)-Fiorile Antonio - Ferrante Stefano - Speranza Marco - Cesaroni Corrado - Visioni Roberto - Romano Luca - Di Fiore Paolo - Zaini Paolo – Trave Dino (P) - Foglia Nando - Di Vincenzo Fabio - De Santis Vincenzo - Marzoli Roberto (allenatore). Nello staff il massaggiatore Fusco Ciro (ex Pescara calcio) e l'accompagnatore Scurti Antonio.
Il titolo è stato dedicato da tutti a Pasquale Medori, ex capitano della squadra scomparso nel 2007. «Un grazie particolare - ha commentato l’allenatore Marzoli - al Comandante della Polizia Locale Antonella Marsiglia, Presidente del Gruppo Sportivo Polizia Municipale città di Montesilvano, per la disponibilità e l'interesse dimostrato in tutti questi anni».