La solidarietà protagonista al Teatro del Mare

locandina bicchierinoSarà la solidarietà la grande protagonista del concerto che si terrà domani sera, a partire dalle 21:30 al Teatro del Mare di Montesilvano. I BicchieRino, la tribute band di Rino Gaetano si esibirà in un concerto di beneficenza. I fondi raccolti durante la serata verranno devoluti in favore del Centro di Aiuto alla Vita di Pescara e della nuova Casa di accoglienza, che sorgerà a Pescara in via Valle Furci.
Il Centro di Aiuto alla Vita si occupa di far nascere i bambini in situazioni difficili per i loro genitori, qualunque sia la difficoltà (economica, sociale o di altro tipo). Proprio Montesilvano, nel prossimo mese di novembre, sarà sede del convegno che riunirà tutti i Cav presenti in Italia. 


La struttura della Casa di Accoglienza, diretta dal dott. Federico Ciaburro, psicologo, e nata nel 1991, si trova attualmente in via Monte Petroso a Pescara ed ha 12 posti letto. Ospita le madri con i bambini in situazioni di difficoltà e garantisce assistenza qualificata. Gli ospiti sono assistiti da un'èquipe di esperti che è composta da psicologi, assistenti sociali, educatori professionali ed operatori, i quali lavorano con turni da otto ore garantendo un'assistenza h 24 agli ospiti della Casa. Per ciascuno di questi ospiti (in alcuni casi minori non accompagnati segnalati dal Tribunale) viene elaborato un progetto operativo specializzato e professionale. I casi dei quali prendersi cura vengono segnalati dal Comune di Pescara sulla base di un'apposita Convenzione. Il Movimento per la Vita è però presente anche a Montesilvano, dove si sta lavorando alla nascita anche di un Centro di Aiuto alla Vita. La sede montesilvanese è aperta ogni primo ed ultimo giovedì del mese per effettuare l'ascolto delle persone alle prese con gravidanze difficili ed a quello di eventuali donatori di vestiti, giocattoli e tutto ciò che può servire a mamme e bambini. Si trova in via Pascoli, 1 presso il Centro Pastorale della Parrocchia di San Giovanni Apostolo.
«Siamo molto contenti di aver inserito questo evento nel cartellone delle manifestazioni estive di Montesilvano – ha commentato il vicesindaco Ottavio De Martinis-. Il gruppo musicale i BicchieRino sapranno coinvolgere il pubblico che vorrà partecipare all’evento, ma è soprattutto l’aspetto della solidarietà che ci rende particolarmente orgogliosi di questa manifestazione. I progetti ai quali verranno devoluti i fondi raccolti sono entrambi molto validi e di grande importanza per il nostro territorio».