Educals Reserve – Natura Sicura, consegnati i voucher

consegna voucher 1Hanno lavorato per tutta l'estate, offrendo il loro impegno all'interno della Pineta di S. Filomena di Montesilvano. Oggi hanno ricevuto i voucher da 10,00 € l’uno, per ciascuna ora di lavoro svolto.
Si è conclusa questa mattina una delle fasi del progetto Educals Reserve – Natura Sicura, ideato da Federico Gentilini, che ha coinvolto gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Alessandrini di Montesilvano. Il progetto è volto alla prevenzione dell’illegalità e dell’insicurezza urbana con l’ideazione e l’attuazione di interventi di educazione alla legalità in favore degli adolescenti ed è stato co finanziato da Comune di Montesilvano e Regione Abruzzo.
Alla cerimonia, che si è svolta presso la sala consiliare del Comune, erano presenti il Comandante Piero Di Fabrizio, dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato, il dirigente scolastico dell'Istituto, Carlo Di Michele, uno dei docenti responsabili del progetto, il Prof. Troisi, l'ideatore del progetto Federico Gentilini e il sindaco Francesco Maragno che ha dichiarato: «Ringrazio i ragazzi che hanno scelto di partecipare a questo progetto, che hanno speso le proprie energie in un'esperienza importante perché rappresenta il primo approccio con il mondo del lavoro, ancor più irripetibile perché ha consentito loro di offrire un prezioso contributo alla propria città. Spero che questa esperienza possa andare avanti il più al lungo possibile e possa coinvolgere sempre più ragazzi». 


Soddisfatto anche il Comandante Di Fabrizio che ha sottolineato l'importanza di un primo progetto di educazione ambientale a livello locale.
Infine Gentilini ha affermato: «Ho tenuto particolarmente che i ragazzi ricevessero i voucher direttamente dal sindaco, poiché da montesilvanesi hanno lavorato per la propria città, mettendosi in gioco personalmente, incontrando e spiegando a chi ha frequentato la pineta l'importanza di rispettare l'ambiente nel quale viviamo».
Gentilini ha anche annunciato che verrà inviata una lettera al governatore Luciano D'Alfonso, sottoscritta dai ragazzi che hanno partecipato al progetto affinché la Regione Abruzzo, attraverso la collaborazione tra Enti locali, Istituti Scolastici e Assessorati di riferimento, valuti e promuova ogni ulteriore possibile applicazione del lavoro occasionale accessorio, con riguardo alla riqualificazione e valorizzazione del patrimonio pubblico regionale, urbano, ambientale e naturalistico soprattutto se sottoposto a vincolo di riserva naturale e valuti ogni possibile contesto di orientamento e avviamento degli Studenti al lavoro per la promozione del territorio.

consegna voucher 2I ragazzi che hanno ritirato i voucher sono:
Gioia Bellesso, Domenico Di Sabatino, Francesca Piani, Patrizia Villani, Giulia D’Ottaviantonio, Monia Toscani, Rita Berardinucci, Sabrina Bosio, Francesca Gallese, Alice Petrocco, Maria Turlo, Patrick Maietta, Alessio Cecamore, Claudia Tarantola, Davide Corneli, Alessandro De Riti, Raffaele Cichella, Gianmarco Martella, Marco Agostinone, Clizia Ciuffolo, Valentina Pratino, Debora Di Giorgio, Maria Martella, Ester Stellacci, Sara Delfini, Alessandra Pilone.

Bandi di Gara

Comune di Montesilvano

commercial-building-iconPiazza Diaz, 1 - 65016 Montesilvano (PE)
Telefono: +39.085.44811
Fax: +39.085.834408
Cod. Fisc 00193460680
IBAN: IT84U0311177340000000000673
C.C.P: 12092656

 

Cookie e Informativa Privacy
Note Legali
Privacy