Libri scolastici, in arrivo contributi e rimborsi

Buone notizie per le famiglie in procinto di acquistare i libri scolastici per il prossimo anno. In commissione Cultura, presieduta dal consigliere Alessandro Pompei (Montesilvano in Comune), su richiesta di quest'ultimo e del consigliere di maggioranza Anthony Aliano (FI), è stata discussa la possibilità di attuare provvedimenti che agevoleranno l'acquisto dei libri di testo per il nuovo anno scolastico. Con questa iniziativa, condivisa dall’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Rosaria Parlione, da tutta la commissione e dai membri di garanzia, il Comune di Montesilvano ha predisposto due provvedimenti straordinari che agevoleranno l’acquisto dei testi scolastici per la famiglie bisognose.
Il primo consiste nell’erogazione di un contributo diretto per tutte quelle famiglie, segnalate dal Tavolo di Pronto Intervento Sociale, in estremo disagio economico. 


Il secondo provvedimento prevede, tramite avviso pubblico che verrà emanato nei prossimi giorni, il rimborso delle somme spese per l’acquisto dei libri scolastici già entro ottobre a differenza dei precedenti anni nei quali il rimborso veniva erogato solo dopo l’elargizione dei contributi da parte della Regione. Seguendo gli stessi criteri previsti dal bando regionale, il Comune si farà carico di rimborsare le somme relative all’acquisto dei testi scolastici per una somma che verrà definita a giorni. Per tutte le famiglie che non rientreranno nella prima tranche di rimborsi, i contributi verranno erogati, come nei precedenti anni, nei mesi successivi. «Si tratta del primo passo – hanno dichiarato i consiglieri Pompei e Aliano – di un percorso che speriamo possa essere implementato il prossimo anno e che già oggi dà un contributo concreto alle famiglie in difficoltà, eccessivamente penalizzate dalla crisi economica di questi anni. L’acquisto dei testi scolastici è un diritto che va garantito equamente a tutti gli studenti. Il sistema in vigore sino ad oggi è stato fortemente penalizzante, ma con questi provvedimenti cambieremo rotta».

Bandi di Gara

Comune di Montesilvano

commercial-building-iconPiazza Diaz, 1 - 65016 Montesilvano (PE)
Telefono: +39.085.44811
Fax: +39.085.834408
Cod. Fisc 00193460680
IBAN: IT84U0311177340000000000673
C.C.P: 12092656

 

Cookie e Informativa Privacy
Note Legali
Privacy