Sabato 20 e domenica 21 Festa della Famiglia

locandina festa famigliaSono molti gli appuntamenti che coinvolgeranno genitori e figli per festeggiare la famiglia, il nucleo fondamentale della società.
Sabato 20 e domenica 21 Montesilvano Colle e i giardini comunali a Montesilvano centro ospiteranno la seconda edizione della Festa della Famiglia nata dalla collaborazione dell'associazione Enfants Terribiles, diretta da Phlippe Tordeaux, e dall'Assessorato alle Politiche Sociali e alla Famiglia, all'interno della sesta Notte del Birillo.
La giornata di sabato si aprirà, alle 17, a Montesilvano Colle, in Largo Belvedere con il convegno “Famiglia, Giovani e mezzi di comunicazione: opportunità e rischi”. Il dibattito, moderato dal giornalista Vincenzo Centorame, vedrà gli interventi di Antonio Affinita, direttore Generale MO.I.GE. – Movimento Italiano Genitori che presenterà “UN ANNO DI ZAPPING: GUIDA CRITICA AI PROGRAMMI TELEVISIVI”, il rapporto annuale sulla stagione televisiva 2013/2014 e Federico Gentilini, coordinatore progetto EDUCALS, professore a.c. di "Metodologia, organizzazione e management dei servizi sociali" Università G. Marconi Roma che si occuperà di “NATIVI DIGITALI A MONTESILVANO. COME SI RACCONTANO GLI STUDENTI NEL PROGETTO EDUCALS -Le ore di navigazione sul web e il tempo tra casa e amici”. Gentilini illustrerà i dati elaborati dalla somministrazione di alcuni questionari agli studenti delle terze classi della scuole secondarie di primo grado nelle quali sono stati analizzati metodi di studio, luoghi preferiti, aspettative dei ragazzi, il loro rapporto con web, tv, cellulari e le attività preferite nel tempo libero. L'analisi verterà poi sui dati emersi da un secondo questionario somministrato agli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell'Istituto Alessandrini di Montesilvano, relativo a tematiche come bullismo, cyberbullismo, relazioni con genitori e con la città nella quale vivono. 


Durante il convegno i bambini potranno divertirsi con il servizio animazione. Nell’occasione verrà distribuita la pubblicazione “La dieta mediatica dei nostri figli” redatta dal Moige.
Alle 19 si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica “La Montesilvano Storica” a cura di Davide Cavuti, presso lo Spazio Culturale Br1 e alle 20 presso piazza Giardino la compagnia “Teatro dell'Aventino” si esibirà in uno spettacolo di attori e pupazzi.
Domenica la giornata sarà riservata al divertimento. I Giardini Comunali a Montesilvano Centro ospiteranno alle 16 lo spettacolo comico presentato da Daniele Lannutti “Niente è permanente”; alle 17:30 sarà la volta dello spettacolo circense “Da Boof” della compagnia Duo Kaos, alle 18:30 “Lancio del desiderio” a cura di Enfants Terribles e alle 19 il recital “Anèmos” a cura di Giovanni Gulli.

«Le famiglie sono elemento fondante del progetto del rilancio della comunità dei Montesilvanesi. La nostra azione amministrativa ha messo al centro questo nucleo fondamentale della società. Stiamo cercando di venire incontro alle loro esigenze e per questo la nuova edizione della Festa della Famiglia vuole essere un momento di convivialità nel quale riscoprire la gioia dello stare insieme» ha commentato il sindaco Maragno. «Mi piace citare una frase – prosegue il vicesindaco De Martinis - che alcune settimane ha utilizzato Papa Francesco: "Per portare avanti una famiglia è necessario usare tre parole: permesso, grazie e scusa", tre parole che ci consentono di vivere in armonia con le persone a noi care. La gioia vera arriva proprio da quest'armonia. E allora riflettiamo insieme sulla grande importanza della famiglia. Queste due giornate rappresentano l’occasione giusta per restituirle quella centralità che merita».