Corri con il futuro, domenica la gara podistica per giovani

locandina corri con futuroSi terrà domenica 28 settembre “Corri con il futuro”, la manifestazione sportiva di corsa su strada per categorie giovanili. La manifestazione, giunta alla sua V edizione, è promossa dall’associazione sportiva Dilettantistica Filippide, in collaborazione con il Comune di Montesilvano. I partecipanti, ragazzi dai 6 ai 15 anni, si cimenteranno in un percorso lungo via D’Annunzio con partenza da piazza Diaz, mentre per i più piccoli, dai 2 ai 5 anni è riservata una corsa non competitiva di 50 metri.

Tutti gli iscritti alla corsa verranno divisi in 5 gruppi: esordienti C (6-7 anni) con partenza alle 16 in una corsa da 200 m; esordienti B (8-9anni) alle 16:20 per 400 m; esordienti A (10-11 anni), alle 16:40 per 600 m; ragazzi (12-13 anni) alle 17 per 1000 m; cadetti (14-15 anni), ore 17:20 per 2.000 m.

Nell’ambito della manifestazione si terrà anche il secondo memorial dedicato a Piero De Flavis, podista abruzzese scomparso prematuramente in un incidente stradale.

«E’ fondamentale trasmettere il messaggio, ribadito anche nella Carta di Gand, - ha commentato l’assessore allo Sport Ottavio De Martinis - che lo sport è “rispetto degli avversari, rifiuto della violenza, dignità della sconfitta al pari della vittoria, espressione di una giusta gratificazione ai propri sacrifici e al proprio impegno, desiderio di fare dell'incontro sportivo un momento di festa”. Questa manifestazione saprà farlo nel migliore dei modi. Con l'appoggio a questa gara vogliamo condividere con gli organizzatori quello sguardo profondo che aiuta a recuperare il significato autentico e antico dello sport».

Intanto domani un nuovo tassello si aggiunge ai lavori per la realizzazione della pista di atletica dello Stadio di via Senna. Gli operai eseguiranno la colata per installare la pavimentazione sportiva elastica ed impermeabile.