Galleria I Pianacci, un incontro per discutere dell’apertura ai mezzi pesanti

galleria i pianacciSi è riunito stamane il tavolo di sicurezza urbana, convocato dal viceprefetto vicario Paola Iaci, e al quale hanno preso parte il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno, e rappresentanti del Comune di Pescara, della Polizia Stradale e dell’Anas. Oggetto dell’incontro, l’apertura ai mezzi pesanti della Galleria I Pianacci della variante esterna all’abitato di Montesilvano.

Unanime la volontà di aprire al traffico ai mezzi con massa superiore a 7,5 t, ma solo dopo aver opportunamente verificato le necessarie condizioni di sicurezza. Esse sono legate anche agli impianti di ventilazione della galleria, i cui lavori straordinari, di competenza dell’Anas sono in corso e potrebbero essere conclusi entro la fine dell’anno.

Un nuovo tavolo si riunirà dunque a conclusione degli interventi. «Riaprire la galleria anche ai mezzi pesanti consentirebbe un imponente snellimento della viabilità della città – ha dichiarato Maragno-. Ad oggi i tir sono costretti ad uscire a Santa Filomena riversandosi su arterie stradali centrali. La riapertura della circonvallazione anche nel suo ultimo tratto rappresenterebbe una valida alternativa».