Cilli: “I proprietari di palme verifichino le loro piante”

«Tutti coloro che sono proprietari di palme sono invitati a verificarne stato di salute e stabilità». L'appello arriva dall'assessore al Verde del Comune di Montesilvano, Paolo Cilli che prosegue: «Intanto i nostri tecnici stanno proseguendo nella ricognizione delle piante site sui luoghi pubblici, al fine di evitare incidenti». L'assessore fa riferimento al crollo di una palma avvenuto circa un mese fa, alla quale successe un'attenta ricognizione delle piante, per verificare eventuali infezioni. Nei prossimi giorni anche l’Arssa (Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo in Abruzzo) dovrebbe far pervenire il suo parere tecnico relativo alle cause di indebolimento di alcuni esemplari. I funzionari comunali hanno già predisposto la rimozione di alcune palme nelle quali erano state riscontrate carenze strutturali e conseguenti rischi nella staticità.
«Stiamo verificando – conclude Cilli - con la massima attenzione tutte le palme del territorio di Montesilvano, ma è assolutamente necessario che anche i privati facciano lo stesso con le loro piante, così da procedere, in caso di necessità, alla loro rimozione».