Contratti di Fiume, vertice tra i Comuni di Montesilvano, Moscufo, Città Sant’Angelo e Collecorvino

incontro contratti di fiumeVertice sul Contratto di Fiume tra il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno, il sindaco di Collecorvino Antonio Zaffiri, Alice Fabbiani vicesindaco di Città Sant’Angelo e Alberico Ambrosini sindaco di Moscufo. Assente per motivi personali il primo cittadino di Cappelle Sul Tavo, Maria Felicia Maiorano Picone. Gli amministratori si sono riuniti questo pomeriggio, nella sala Giunta di Palazzo di Città di Montesilvano, per discutere delle problematiche relative ai fiumi Tavo, Fino e Saline.
Nel corso dell’incontro, al quale ha preso parte anche Patrizio Schiazza, componente del Tavolo Nazionale Contratti di Fiume, i Comuni di Montesilvano e di Città Sant’Angelo hanno manifestato l’interesse a partecipare, aggiungendo il fiume Saline, al percorso organizzativo che porterà alla sottoscrizione del Contratto di Fiume del Tavo e del Fino, avviato con una delibera di Giunta del Comune di Collecorvino del febbraio 2014. 


Con la delibera veniva delineata una direzione organizzativa in grado di condurre i Comuni e gli altri attori interessati come l’Ato e le associazioni di categoria, alla firma del Contratto di Fiume che rappresenta uno strumento di programmazione negoziata e partecipata, finalizzato alla riqualificazione, alla salvaguardia degli ambienti fluviali e al contenimento del loro degrado eco-paesaggistico.
Con il Contratto si intendono elaborare strategie di intervento concertate che partano dalla condivisione delle informazioni e dalla costruzione di un quadro delle criticità e dei valori ambientali-paesaggistici e territoriali, passino per la definizione di scenari a medio e lungo periodo e, attraverso protocolli di valutazione, propongano programmi di gestione integrata condivisa, in grado di riqualificare ecologicamente e paesaggisticamente i bacini idrografici, favorendo al contempo lo sviluppo economico locale.

Bandi di Gara

Comune di Montesilvano

commercial-building-iconPiazza Diaz, 1 - 65016 Montesilvano (PE)
Telefono: +39.085.44811
Fax: +39.085.834408
Cod. Fisc 00193460680
IBAN: IT84U0311177340000000000673
C.C.P: 12092656

 

Cookie e Informativa Privacy
Note Legali
Privacy