Trofeo San Sebastiano 2015, Municipale, Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Penitenziaria scendono in campo

presentazione san sebastianoI fondi raccolti verranno devoluti in favore di Federico Cetrullo

Polizia Municipale di Montesilvano, Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria scendono in campo per solidarietà. L’importante iniziativa vedrà le forze dell’Ordine del territorio sfidarsi in un quadrangolare di calcio a 5, dal 17 al 20 gennaio, al PalaRoma di Montesilvano. È questa la grande novità del “Trofeo San Sebastiano”, giunto alla sua 15esima edizione, organizzato dalla Polizia Locale del Comune di Montesilvano, guidata dalla Comandante Antonella Marsiglia, e che negli anni precedenti era riservato alle Polizie Municipali d’Italia. Il Trofeo è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa, allietata dagli allievi della Scuola di Musica Alessandro Melchiorre (pianoforte) e Manuela Melchiorri (voce) che hanno intonato l’Inno Italiano. All’incontro erano presenti, insieme al sindaco di Montesilvano Francesco Maragno, al vicesindaco e assessore allo sport Ottavio De Martinis, alla Comandante Antonella Marsiglia, anche il Comandante della Compagnia di Montesilvano Vincenzo Falce, Alessandra Costantini Commissario Capo della Polizia Penitenziaria e il Sostituto Commissario della Polizia di Stato Lino Tomaiolo.

«Il Trofeo di San Sebastiano è un momento di aggregazione, sport, ma soprattutto di solidarietà – ha affermato la Comandante Marsiglia -. Il primo grazie va quindi a tutti coloro che vorranno dare il loro contributo. Abbiamo scelto di destinare i fondi che verranno raccolti ad una causa che ci è sembrata molto importante. Anche noi scenderemo in campo, letteralmente, per Federico Cetrullo, giovane di 23 anni di Pescara, che ha bisogno di un’importante operazione al midollo osseo per tornare a camminare dopo un grave incidente avvenuto la scorsa estate». «Solidarietà e sport - ha dichiarato il sindaco Maragno - rappresentano un binomio che nasce dalla capacità dello sport di abbattere le barriere e contribuire a migliorare la società. È con grande piacere che accolgo l’iniziativa organizzata dalla Polizia Locale di Montesilvano che con costante impegno contribuisce a far crescere la comunità dei Montesilvanesi. Il coinvolgimento nel Torneo delle Forze dell’Ordine del territorio rende ancora più significativa un’iniziativa che cerca di dare una risposta alle tante persone in difficoltà. Cimentarsi nel torneo significa esprimere anche la volontà di creare condivisione su ulteriori concetti e valori che non possono che unire: la legalità e il senso civico».

Soddisfatti dell’invito a partecipare alla manifestazione i rappresentanti di Carabinieri, Polizia Penitenziaria e Polizia di Stato che hanno dichiarato la loro disponibilità a contribuire anche ad altri momenti di «aggregazione tra amici e colleghi, persone che hanno scelto di vivere nella legalità, al servizio della collettività, ma soprattutto di solidarietà nei confronti della comunità».

«Da agente della Polizia di Stato e da amministratore di questo Comune – ha commentato l’assessore De Martinis – vivo questo evento in modo particolare. Quotidianamente tocchiamo con mano i disagi che molte famiglie vivono, dunque è lodevole e di grande significato questa’iniziativa, che oltre a sposarsi con lo sport, è volta a contrastare questo momento di grande difficoltà».

Il Trofeo porta così a conclusione “Solidarietà e sport”, la ricca serie di iniziative che racchiudono attività sociali di beneficenza collegate a quelle sportive. Tra esse anche la “Befana del Vigile”, durante la quale i vigili di Montesilvano sono riusciti a raccogliere, presso l’Oasi di Montesilvano, 9 quintali di derrate alimentari che verranno distribuite alla mensa di via Lanciano.

La conferenza si è conclusa, dopo il sentito ricordo di Orazio De Salvia, il vigile di Montesilvano, scomparso prematuramente il 2 gennaio scorso, con la consegna da parte del sindaco e del vicesindaco di alcune targhe di riconoscimento alle 4 Forze dell’Ordine “per aver condiviso e rafforzato il valore della solidarietà, come sentimento di unità sociale e aggregazione”.

Calendario partite

Sabato 17 gennaio

Ore 17:30 Carabinieri vs Polizia Penitenziaria

Ore 19:00 Polizia di Stato vs Polizia Municipale

Domenica 18 gennaio

Ore 17:30 Polizia di Stato vs Polizia Penitenziaria

Ore 19:00 Carabinieri vs Polizia Municipale

Lunedì 19 gennaio

Ore 17:00 Polizia di Stato vs Carabinieri

Ore 18:00 Polizia Penitenziaria vs Polizia Municipale

Martedì 20 gennaio

Ore 18:00 Finale 3° e 4° posto

Ore 19:15 Finale 1° e 2° posto

Giocatori e Staff

CARABINIERI

Piccinelli Paolo, Falce Vincenzo, Petruzzella Christian, Pecere Franco, Spelorzi Marco, Petrocco Marco, D’Alessandro Marco, D’Orta Francesco, D’Addona Arturo, Alette Alessandro, D’Angelo Guido, Conicella Gianluca, Marcedula Paolo, Nazzarro Lucio, Graziano Pasqualino.

POLIZIA PENITENZIARIA

Agostinone Enio, Budiani Lino, Calzone Giovanni, Cimini Romolo, Cispites Roberto, Costantini Alessandra, D’Anselmo Lauriglio, Di Millo Gaetano, Di Nisio Fulvio, D’Olimpio Tullio, Mazzocco Enrico, Paolucci Giorgia, Paolucci Luciani, Trufolo Patrizio, Vannucci Federico.

POLIZIA DI STATO

Boni Mariano, Catenaro Valerio, Ceroni Dino, Cichella Dani, De Martinis Ottavio, Di Giorgio Giovanni, Fabiani Fabio, Finestrone Emiliano, Iaculli Raffaele, Rocchiggiani Gianluca, Salvati Gianluca, Scardetta Donato, Tomaiuolo Lino, Triozzi Stefano, Zollo Enrico.

POLIZIA MUNICIPALE

Di Teodoro Alberto, Di Vincenzo Fabio, Foglia Nando, Romano Luca, Cesaroni Corrado, Ferrante Stefano, Zaini Paolo, Speranza Marco, Di Fiore Paolo, Albertini Marco, Visioni Roberto, Trave Dino, Recchia Marco, Di Ridolfi Luca, Marzoli Roberto, Fusco Ciro, Castorani Pasquale, Castorani Giancarlo.