Videosorveglianza, ok della Giunta al potenziamento delle telecamere

Edifici scolastici, strutture sportive, piazze e parchi pubblici. Sono questi gli obiettivi sensibili e nevralgici delle proprietà comunali che dovranno essere videosorvegliati.
È quanto stabilito da una delibera di indirizzo, licenziata oggi dalla Giunta del Comune di Montesilvano. «Dopo l’entrata in funzione delle 60 telecamere di videosorveglianza installate su tutto il territorio, abbiamo ritenuto opportuno di potenziare il sistema, focalizzandoci soprattutto su alcuni punti strategici del patrimonio comunale – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Valter Cozzi-. Nei periodi come le festività natalizie o durante l’estate, quando termina l’attività didattica, gli edifici scolastici vengono spesso presi di mira. Abbiamo dunque pensato di installare videocamere che possano preservarli da atti vandalici e garantire una maggiore sicurezza».

 Secondo quanto stabilito dalla delibera, dopo aver concentrato la sorveglianza su zone critiche dal punto di vista della sicurezza, il sistema sarà finalizzato all’osservazione delle strutture pubbliche e di arredi urbani di particolare rilevanza per la loro salvaguardia.
Nello specifico, la Giunta Maragno ha ipotizzato l’installazione di 40 nuove telecamere che andranno quindi a potenziare le 60 già esistenti. Il sistema, ad oggi, è costituito da 27 postazioni periferiche per il monitoraggio continuo e in tempo reale delle aree di interesse, una centrale operativa presso il comando dei vigili urbani e due dispositivi di Lettura Targhe che verranno poi inserite in un database a disposizione della postazione di controllo.
«La nostra Amministrazione – spiega ancora Cozzi – ha collocato tra le sue priorità la sicurezza. Il potenziamento del servizio di videosorveglianza si colloca in questa direzione, perché costituirà un maggior controllo del territorio ed una maggiore percezione di sicurezza per i cittadini».

Bandi di Gara

Comune di Montesilvano

commercial-building-iconPiazza Diaz, 1 - 65016 Montesilvano (PE)
Telefono: +39.085.44811
Fax: +39.085.834408
Cod. Fisc 00193460680
IBAN: IT84U0311177340000000000673
C.C.P: 12092656

 

Cookie e Informativa Privacy
Note Legali
Privacy