Fondo nazionale per gli affitti, a giorni arrivano i contributi

«Verranno elargiti già in questa settimana, o al più tardi entro la prossima, i contributi per gli affitti». Lo annuncia l’assessore alle Politiche Sociali e della Casa, Ottavio De Martinis.

I contributi derivano dal Fondo Nazionale per gli Affitti, istituito in base alla Legge 431/98 “Disciplina delle locazioni e rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo”. Ogni anno lo Stato stanzia delle somme per coloro che vivono in una casa in locazione alle Regioni, che a loro volta erogano ai Comuni. 

«Il nostro Comune – spiega De Martinis – ha ottenuto un contributo di quasi 150.000 € che nei prossimi giorni verrà elargiti alle 228 persone risultate beneficiarie. Si tratta di una piccola goccia in un mare di difficoltà – ha dichiarato il vicesindaco – tuttavia tale contributo può dare un piccolo sollievo alle molte famiglie che quotidianamente faticano a sostenere le numerose spese. Negli anni questo fondo si è ridotto notevolmente, ci auguriamo dunque che lo Stato torni ad elargire contributi significativi che possano sostenere ancor più concretamente le nostre famiglie».

In questi giorni il Comune provvederà ad avvisare i beneficiari che si recheranno presso l’istituto di credito per ritirare i contributi a loro riservati.