Sabato 7 marzo, dimostrazione in Piazza dei Cani Guida dei Lions

campo ostacoliIl Lions Club International di Montesilvano donerà ad una giovane montesilvanese, non vedente dalla nascita, un cane guida. La donazione avverrà sabato 7 marzo, a partire dalle ore 16. Piazza Guy Moll, nel quartiere Villa Carmine, ospiterà infatti, la manifestazione tematica, organizzata dal club presieduto da Francesco Conti, con il patrocinio morale del Comune di Montesilvano, durante la quale si esibirà il Servizio Cani Guida Lions. Tre addestratori e tre cani guida mostreranno le loro abilità seguendo un percorso prestabilito.

«I cani guida rappresentano il fiore all’occhiello de Lions Club International – ha dichiarato il presidente Francesco Conti -. Per il primo anno abbiamo portato questo service anche a Montesilvano. Siamo molto felici di poter consegnare un cane guida a Valentina Landi, una giovane ragazza nata e residente a Montesilvano. All’iniziativa parteciperanno autorità militari e civili, oltre alle autorità lionistiche, come Nicola Nacchia il governatore del distretto 108 A, la presidente di Circoscrizione Patrizia Politi e i presidenti dei club delle città limitrofe».
«Il Lions Club – afferma il sindaco Francesco Maragno – ha dimostrato in più di un’occasione l’altro valore sociale delle sue iniziative. La manifestazione di sabato, che abbiamo patrocinato senza esitazioni, ne è un’ulteriore prova. Invitiamo la cittadinanza a partecipare numerosa, in una manifestazione che sarà una grande festa».
Il Servizio Nazionale Cani Guida per Ciechi è stato fondato dai Lions italiani nel 1959. Si tratta di una ONLUS che ha come finalità di dotare gratuitamente persone non vedenti di un cane addestrato che le renda maggiormente autonome nelle attività quotidiane.
Nel Centro Addestramento di Limbiate, la più grande struttura con queste finalità, ogni anno circa 50 cani guida vengono addestrati e consegnati a non vendenti che, sempre gratuitamente, sono ospitati per un training di affiatamento.