Turismo, il Comune intende aderire all’Ufficio Europa di Giulianova

La Giunta di Montesilvano ha deliberato un atto di indirizzo con il quale dichiara la volontà di aderire all’Ufficio Europa del Comune di Giulianova. La struttura è nata per costruire relazioni con le Istituzioni comunitarie, sviluppare accordi di partenariato tra territori simili per caratteristiche e scelte di sviluppo, preparare progetti ed intercettare quindi opportunità di finanziamento.
La delibera consentirà, in una seconda fase, di sottoscrivere una convenzione con l’Ufficio Europa e con altri Comuni, in un ambito che comprenda una popolazione tra 5000 e 150000 abitanti. 


«L’obiettivo - spiega l’assessore alle Finanze Caterina Verrigni – è quello di elaborare, insieme agli enti aderenti all’Ufficio Europa, un unico e grande progetto turistico ed enogastronomico nell’ambito di Destinazione Italia, il piano del governo nato per attrarre investimenti esteri. Ammontano a 5 milioni di euro le somme che il Ministero stanzierà ai progetti valutati come migliori da una Commissione istituita ad hoc. Tali fondi dovranno poi essere indirizzati ad opere di straordinaria manutenzione su strutture turistiche. Ciascun Comune aderente produrrà una sua progettazione che tenga conto delle peculiarità del suo territorio. Per Montesilvano, ad esempio, punteremo sulle potenzialità ricettive della nostra città».
Il progetto che i Comuni in collaborazione tra loro potranno presentare porterà anche alla realizzazione di un portale del turismo e del marketing territoriale, contenente le banche dati su tutte le opportunità offerte dai territori. Ciascun Comune, dunque, effettuerà un censimento dettagliato di tutte le risorse turistiche, culturali, ambientali, artistiche, ricreative e dell’accoglienza. Il progetto includerà interventi di carattere infrastrutturale o di promozione del patrimonio culturale.

Bandi di Gara

Comune di Montesilvano

commercial-building-iconPiazza Diaz, 1 - 65016 Montesilvano (PE)
Telefono: +39.085.44811
Fax: +39.085.834408
Cod. Fisc 00193460680
IBAN: IT84U0311177340000000000673
C.C.P: 12092656

 

Cookie e Informativa Privacy
Note Legali
Privacy