Compostaggio domestico, ieri primo corso in Comune

compostaggio corsoNumerosi e particolarmente partecipi i cittadini che sono intervenuti al corso sul compostaggio domestico che si è svolto ieri pomeriggio presso la Sala Consiliare del Comune di Montesilvano. I dipendenti Tradeco hanno spiegato ai presenti la metodologia alla base di questo sistema per l’autosmaltimento domiciliare dei rifiuti organici che consente di produrre il “compost”, ovvero un terriccio soffice e ricco di sostanze nutritive da riutilizzare come fertilizzante del terreno del proprio orto o giardino.

Il compostaggio rappresenta un sistema in grado di produrre valore da tutti quegli scarti destinati alle discariche, e che se adeguatamente e sistematicamente utilizzato consentirà di ridurre i costi di smaltimento dei rifiuti.

Durante l’incontro sono state fornite alcune indicazioni pratiche su modalità, tipologie di rifiuti compostabili e tempistiche, che vanno dai 3 ai 12 mesi, per la produzione di compost.

Chiariti anche i requisiti necessari per praticare il compostaggio, come la proprietà di un giardino o orto di almeno 20 mq, la localizzazione della compostiera che deve essere posta ad almeno 2,00 metri di distanza dai confini e almeno 10 dalle abitazioni.

Molti i cittadini interessati all’albo comunale dei compostatori, ossia un elenco a cui gli utenti possono iscriversi facoltativamente, nel quale dichiarano di trattare i rifiuti compostabili. L’iscrizione sarà possibile a partire dalle prossime settimane, quando verrà emanato un apposito avviso pubblico e sino al 30 giugno 2015.

Intanto i cittadini in possesso dei requisiti necessari possono richiedere al Comune le compostiere che verranno fornite a 400 utenti in comodato d’uso gratuito.

Nelle prossime settimane proseguiranno gli incontri sul tema della differenziata. Per partecipare basta inviare una mail, con i dati e i riferimenti telefonici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , o chiamare la segreteria allo 0854481325.