Forum di discussione, nuovo incontro del tavolo del borgo

tavolo borgo1Nuova riunione questa mattina per il forum di discussione sul borgo di Montesilvano Colle. L’assessore agli eventi Ottavio De Martinis, l’assessore al Commercio Lucia D’Onofrio e i consiglieri comunali Corrado Di Battista e Danilo Palumbo si sono riuniti, nella sala Giunta, insieme al commerciante Bruno Peca e l’artista Duccio Gammelli.
Al centro dell’incontro le proposte per il rilancio e la riqualificazione del borgo di Montesilvano. Tutti concordi sulla necessità di approntare un regolamento relativo all’arredo urbano e al decoro del centro storico. Una serie di disposizioni relative ai materiali o al piano colori, alle quali attenersi in eventuali progetti di restauro e recupero del borgo, su cui il settore urbanistico del Comune di Montesilvano sta già lavorando.

«Nel corso dell’incontro – dichiara l’assessore De Martinis – abbiamo anche deciso di redigere nelle prossime riunioni un vero e proprio “Manifesto del Borgo”, contenente le linee guida che traccino la strada per individuare la sua vocazione. Il primo passo importante è quello di ipotizzare un tema dominante sul quale fondare la proposta dei progetti di riqualificazione e di rilancio. Una delle possibili chiavi, ad esempio, potrebbe essere quella artistica». A tal proposito Bruno Peca ha portato una serie di esempi, dove l’arte ha contribuito al rilancio di piccoli centri italiani. È stato, infine, proposto un evento che vedrà cittadini, associazioni e attività commerciali di Montesilvano Colle tutti coinvolti nell’abbellire e decorare la passeggiata lungo il belvedere.
Il prossimo incontro si terrà martedì 31 marzo alle ore 15:30 sempre nella Sala Giunta di Palazzo di Città. Intanto proseguono anche gli altri forum di discussione. Lunedì 23 alle ore 11 prenderà il via il tavolo su commercio e sicurezza, mentre mercoledì 25 marzo alle 19 sarà la volta del forum sui Giovani. Il Tavolo Tari, infine, tornerà a riunirsi giovedì 2 aprile, alle ore 20, presso Espansione 2.
Per partecipare, inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare alla segreteria allo 0854481325.