Forum di discussione, primo incontro per il tavolo commercio e sicurezza

commercio1Presto un’app per commercio e turismo

Si è svolto questa mattina, presso la Sala Giunta di Palazzo di Città, il primo forum di discussione su commercio e sicurezza. La riunione ha visto confrontarsi l’assessore Lucia D’Onofrio, il consigliere Carlandrea Falcone, presidente della Commissione Consiliare Commercio e alcuni operatori di settore della città: Vittorio De Zelis, Paola D’Andreamatteo, Guido Brandito, Leo Felicione, Paolo Agnellini, Bruno Peca e Maria Paola Tacconelli. 

«Sono molte le necessità espresse dai commercianti – afferma l’assessore D’Onofrio – per supportare le loro attività quotidiane, a cominciare da alcune richieste relative alla viabilità nella zona del centro, tra via San Francesco e via San Domenico, sino ad arrivare a via Lazio, o ancora sugli interventi per evitare in futuro gli allagamenti di strade come via Piemonte sulla quale si trovano attività commerciali di vario genere. Ma l’aspetto più importante, emerso nel corso dell’incontro, è l’urgenza di concertare un piano strategico per il commercio Montesilvanese che passi dal rinvigorimento del turismo della città».

A tal proposito i commercianti hanno ipotizzato di creare un’App, un’applicazione per smartphone e tablet, contenente tutte le informazioni necessarie su offerta turistica, commerciale e degli eventi della città. «Questa app – spiega ancora la D’Onofrio – sarà uno strumento di comunicazione efficace che coinvolgerà le attività del Comune e quelle dei singoli commercianti. Attraverso essa potremmo veicolare informazioni legate ad esempio alle emergenze, come la chiusura di una scuola in caso di maltempo, gli eventi organizzati dall’Amministrazione per la città, censire le strutture turistiche o commerciali presenti sul territorio o anche valorizzare i luoghi di interesse che un turista potrebbe visitare una volta giunto nella nostra città».

«L’intento di questo tavolo – spiega ancora il consigliere Falcone – è quello di discutere una serie di idee così da costruire un progetto concreto che possa ravvivare l’intero settore. In questo senso è fondamentale fare un discorso ampio che coinvolga anche gli operatori turistici».

Il prossimo incontro si terrà martedì 31 marzo, alle ore 11, sempre in Sala Giunta. Alla riunione verranno convocati anche alcuni albergatori, al fine di costruire un’offerta variegata in vista del Campionato italiano under 16 di scacchi che si terrà a Montesilvano nella prima settimana di luglio e per il quale sono previste oltre tremila persone.

Per partecipare al tavolo, basta inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare allo 0854481325.