Il Comune di Montesilvano aderisce al protocollo Anci – Finanza e Agenzia delle Entrate

Anche il Comune di Montesilvano ha aderito al protocollo d’intesa, finalizzato all’attività di recupero dell’evasione dei tributi erariali, sottoscritto, lo scorso 17 marzo, dall’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale dell’Abruzzo, dall’Anci Abruzzo e dal Comando regionale della Guardia di Finanza.

Aderendo all’intesa, il Comune si impegna così ad attivarsi nell’attività di contrasto all’evasione fiscale. 

«Condividiamo in toto motivazioni e obiettivi prefissati dall’intesa sottoscritta dalla Guardia di Finanza, dall’Anci e dall’Agenzia delle Entrate – spiega l’assessore ai Tributi Caterina Verrigni - per questo motivo abbiamo ritenuto necessario aderire al protocollo. Mediante uno studio incrociato delle informazioni presenti nelle nostre banche dati, in quelle dell’Anagrafe Tributaria e ovviamente mediante gli efficaci sistemi di tracciatura delle segnalazioni da parte di Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza, è possibile incrementare l’individuazione di evasori fiscali e avviare un percorso deciso e concreto verso la legalità».

Con il protocollo, della durata di due anni, si avvia una stretta connessione tra un referente dell’ufficio tributi del Comune di Montesilvano e i referenti indicati da Agenzia delle Entrate, della Guardia di Finanza e dell’Anci che costituiranno così un gruppo di lavoro e dialogheranno costantemente al fine di individuare, verificare ed accertare i potenziali evasori. «In una fase di tale difficoltà economica per le casse comunali – conclude la Verrigni - il recupero dell’evasione e lo scoraggiamento di potenziali evasori rappresenterebbe una grande boccata di ossigeno. Ma la cosa più importante è che la partecipazione del nostro Comune all’accertamento fiscale ci riconoscerà una quota pari al 100% dei tributi riscossi, da reinvestire per il rilancio del nostro territorio».

Bandi di Gara

Comune di Montesilvano

commercial-building-iconPiazza Diaz, 1 - 65016 Montesilvano (PE)
Telefono: +39.085.44811
Fax: +39.085.834408
Cod. Fisc 00193460680
IBAN: IT84U0311177340000000000673
C.C.P: 12092656

 

Cookie e Informativa Privacy
Note Legali
Privacy