Proseguono gli incontri con i forum di discussione

tavolo commercioProseguono gli incontri dei forum di discussione attivati dall’Amministrazione Maragno. Questa settimana sono tornati a riunirsi i partecipanti del Tavolo TARI, insieme alla consigliera Valentina Di Felice, che durante l’incontro hanno esaminato una prima bozza della lettera che verrà inviata agli amministratori di condominio nella quale proporranno di partecipare alle riunioni proprio per stimolare ad una maggiore raccolta differenziata. Per incentivare maggiormente la partecipazione ai forum di discussione, è stato proposto di esentare totalmente dalle imposte sulle affissioni i manifesti che verranno prodotti per pubblicizzare i tavoli e invitare così la cittadinanza. Il prossimo incontro si terrà presso la Sala Giunta, mercoledì 22 aprile.


Nuovo incontro anche per il tavolo commercio, che questa settimana si è ampliato ad alcuni operatori turistici. Adriano Tocco, nella duplice veste di consigliere comunale e albergatore, ha aggiornato i commercianti sul Campionato italiano under 16 di scacchi che si terrà a Montesilvano nella prima settimana di luglio e per il quale sono previste oltre tremila persone. Tutti d’accordo sulla necessità di allestire una offerta commerciale e turistica ad hoc per l’evento. Durante l’incontro, infatti, è emersa la proposta di realizzare una “Scacco Matto Card” con agevolazioni nelle attività commerciali di Montesilvano. Gli organizzatori potrebbero distribuire a tutte le attività aderenti, una scacchiera. I ristoratori, dal loro canto, potranno organizzare menù a tema.
Inoltre, è stato proposto ai ristoratori della città di riprodurre il Tre Colli, dolce tipico frutto di un concorso di molti anni fa, che potrebbe contribuire alla creazione di una identità Montesilvanese attorno alla quale costruire anche il rilancio turistico della città.
Il tavolo tornerà a riunirsi il prossimo 24 aprile, sempre alle 11 in Sala Giunta, e vedrà il coinvolgimento delle associazioni di categoria dei commercianti e turistiche, così da ampliare le iniziative a quanti più possibili operatori economici di Montesilvano.
Cambia location, invece, il forum di discussione sul rilancio del borgo che questa settimana si è riunito a Montesilvano Colle, nella sede del circolo per anziani.
«Abbiamo scelto di riunire il forum direttamente a Montesilvano Colle – spiega il consigliere Corrado Di Battista - per favorire la partecipazione di chi, da cittadino o da commerciante, vive quotidianamente il borgo. Tuttavia, mi spiace aver dovuto constatare che forse è stato frainteso lo spirito del tavolo che è quello di costruire un progetto di ampio respiro per il rilancio del Colle, e non di raccogliere le esigenze dei singoli, che seppur di grande importanza, non contribuiscono a disegnare un progetto a lungo termine che va al di là dei confini del borgo stesso. Il prossimo appuntamento – conclude Di Battista – si terrà sempre al borgo alle 15 del 9 aprile, ma speriamo che questa volta possa essere più fruttuoso».
Per partecipare ai tavoli, basta inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare allo 0854481325.