Tutto pronto per la prima Ecofesta

Prende il via domani, venerdì 10 aprile, la Prima Ecofesta, organizzata dal Comune di Montesilvano e dedicata ai bambini della città. 300 alunni di seconda elementare provenienti dalle Scuole Ignazio Silone, dall’Istituto Comprensivo Troiano Delfico e dalla Direzione Didattica secondo circolo che hanno aderito all’iniziativa, verranno ospitati nel centro divertimenti Bimbilandia all’interno di Porto Allegro.

A partire dalle 9:30 i bambini potranno seguire un mini corso dedicato alla raccolta differenziata.

«Abbiamo voluto organizzare – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione di Montesilvano, Maria Rosaria Parlione – tre giornate nelle quali i bambini possano essere i protagonisti. I dipendenti della Tradeco domani assumeranno vesti molto particolari e in chiave divertente forniranno le nozioni base per insegnare ai bambini una corretta raccolta differenziata. Quest’Amministrazione ha dimostrato in più di un’occasione l’importanza che riveste la sensibilizzazione ad una giusta raccolta differenziata dei rifiuti. Ecco perché abbiamo scelto di partire dai più piccoli. Il futuro di questa città è nelle loro mani ed è opportuno far capire sin da età giovanissima, che per vivere in una città pulita e bella è fondamentale rispettare l’ambiente e imparare a differenziare i rifiuti. Ci auguriamo che, tornando a casa, i bambini trasmetteranno le informazioni che hanno appreso a fratelli, genitori e nonni. Grazie alla disponibilità che ci è stata dimostrata dal centro di intrattenimento Porto Allegro che ha messo a disposizione i grandi spazi di Bimbilandia - ha concluso l’assessore - abbiamo potuto coinvolgere un grande numero di bambini».

Seguiranno altre due giornate, venerdì 17 aprile e venerdì 24 aprile dedicate rispettivamente ai bambini di terza e di quarta elementare.