Secondo appuntamento con l’Ecofesta

ecofesta seconda 2Si è svolta questa mattina la seconda giornata dell’Ecofesta la manifestazione organizzata dal Comune di Montesilvano e dedicata all’educazione alla raccolta differenziata. I bambini delle classi 3^A, B e C del plesso Valle D’Aosta e gli alunni della 3^ A e B di Vitello D’Oro della Direzione Didattica II Circolo, accolti dagli assessori Maria Rosaria Parlione e Paolo Cilli, hanno partecipato al corso sulla raccolta differenziata tenuto dai dipendenti della Tradeco.


Molte le domande poste dagli alunni, sia sulla raccolta differenziata che sull’ambiente. «I bambini che hanno partecipato oggi – dichiara l’assessore Parlione – erano molto preparati e hanno partecipato attivamente ponendo domande al di là del semplice consiglio su come riciclare i rifiuti ma anche sul rispetto dell’ambiente circostante. Hanno seguito gli insegnamenti del clown Rimorchio e dei dipendenti della Tradeco con grande attenzione, facendo delle prove pratiche sul riciclo dei rifiuti».
«E’ importante che i bambini apprendano fin da piccoli la corretta raccolta differenziata – dice l’assessore all’Igiene Urbana Paolo Cilli – perché solo così gli adulti di domani sapranno rispettare l’ambiente circostante. Sono i piccoli gesti che compiamo oggi che ci permetteranno – conclude Cilli – di vivere un mondo più pulito in futuro. È questo il messaggio che vogliamo trasmettere ai nostri bambini con questi corsi».
L’ultimo incontro si terrà venerdì prossimo con i bambini delle quarte elementari, sempre nel parco divertimenti Bimbilandia nel centro Porto Allegro.