Compostaggio domestico, aperte le iscrizioni all’Albo dei Compostatori

C'è tempo fino al 30 giugno 2015 per presentare la domanda per entrare nell'Albo Comunale dei Compostatori. E' online l'avviso pubblico che apre ufficialmente le iscrizioni nell'elenco che racchiude gli utenti che dichiarano di trattare i rifiuti compostabili secondo le disposizioni stabilite dal Regolamento Comunale per il Compostaggio domestico, approvato durante il Consiglio Comunale dello scorso 4 marzo.

«Il compostaggio - ricorda l'assessore all'Igiene Urbana Paolo Cilli - è uno strumento che consente di ridurre i rifiuti a matrice organica, generando benefici sia di natura ambientale che economica. Si tratta, infatti, di un sistema per l’autosmaltimento domiciliare dei rifiuti organici provenienti dalla manutenzione di piccole aree e dall’attività domestica, basato sulla raccolta differenziata dei rifiuti organici che non vengono conferiti al servizio pubblico di raccolta, ma accumulati direttamente dalla famiglia richiedente in apposite compostiere».

L'albo è riservato alle sole utenze domestiche. Tra i requisiti necessari per accedere all’elenco bisogna essere iscritti al ruolo presso l'Ufficio Tributi del Comune di Montesilvano, disporre di un orto da 20 mq, di un giardino di 30 mq o di un luogo aperto di 50 mq che offra la possibilità di utilizzo del compost prodotto. La domanda dovrà essere presentata a mano, o per posta raccomandata all'Ufficio Protocollo del Comune.

«Gli utenti - ricorda Cilli – iscritti all’Albo potranno beneficiare di una riduzione sull'importo della Tari. L'agevolazione verrà applicata con riferimento alla superficie della sola unità immobiliare destinata ad abitazione del nucleo familiare dell'utente iscritto nell'Albo. E' possibile - conclude l'assessore - fare richiesta anche per avere una compostiera in comodato d'uso gratuito».

La richiesta dovrà essere indirizzata al Settore Patrimonio Attività Tecnologiche e Protezione Civile del Comune di Montesilvano e presentata all'Ufficio Protocollo del Comune, o via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi l'avviso completo

Consulta il regolamento e scarica la domanda (MODELLO B)

 

Bandi di Gara

Comune di Montesilvano

commercial-building-iconPiazza Diaz, 1 - 65016 Montesilvano (PE)
Telefono: +39.085.44811
Fax: +39.085.834408
Cod. Fisc 00193460680
IBAN: IT84U0311177340000000000673
C.C.P: 12092656

 

Cookie e Informativa Privacy
Note Legali
Privacy