Forum giovani, i ragazzi incontrano il responsabile della biblioteca

tavolo giovani 2 maggioApertura anche in orari serali, aggiornamento e digitalizzazione degli archivi e riefficientamento degli spazi. Sono queste alcune delle richieste che i partecipanti al forum dei giovani hanno presentato a Bruno Terenzi, responsabile della biblioteca comunale di Montesilvano. Dopo che nelle scorse settimane il tavolo dedicato ai ragazzi ha sottoposto ad alcuni questionari gli utenti della biblioteca, ora sono state presentate le richieste, contenute in un documento ufficiale.


Primo punto discusso dai ragazzi con Terenzi è l'apertura della biblioteca anche in orari serali, richiesta giudicata fattibile dal responsabile anche grazie ad una forma di volontariato degli utenti stessi.
I ragazzi hanno anche chiesto l'aggiornamento dei libri a disposizione, proponendo una particolare forma di donazione. E' stato ideato un torneo di biliardino, la cui quota di partecipazione sarà costituita da due libri. Uno servirà a potenziare il fondo della biblioteca, mentre il secondo costituirà il montepremi del torneo.
In merito alla digitalizzazione dell'archivio, Terenzi ha assicurato che si tratta di un progetto già in itinere, che consentirà alla biblioteca di entrare nell'OPAC, ovvero il catalogo del servizio bibliotecario nazionale, che permette, attraverso internet, di scoprire in quale biblioteca italiana si trova un determinato testo.
Durante l'incontro del forum di discussione, i ragazzi hanno lanciato anche un'altra proposta. Coinvolgendo gli studenti delle classi quarte e quinte superiori di Montesilvano verrebbe creato il “Parlamento dei giovani”. Durante due giornate, i ragazzi simuleranno, nella sala consiliare che il Comune metterà a disposizione, i lavori del Parlamento europeo, per comprenderne da vicino il suo funzionamento.
Di prossima attivazione anche il forum di discussione “Un Nonno è per sempre”, tavolo dedicato ai montesilvanesi di terza età.
Per partecipare, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 0854481325