Scambi culturali, l’assessore Parlione incontra le scuole superiori

incontro scuole scambi culturaliProsegue l'iter per l'attivazione di scambi culturali tra Montesilvano e il Comune tedesco di Lahnstein. Dopo che nelle scorse settimane il sindaco Francesco Maragno ha ospitato a Palazzo di Città, Peter Labonte, primo cittadino del Comune di circa 20.000 abitanti della Renania, in Germania, questa mattina l'assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Rosaria Parlione ha convocato i dirigenti delle due scuole superiori di Montesilvano.

Durante l'incontro con Natalina Ciacio, preside del Liceo Scientifico D'Ascanio e con la professoressa Ida Perazzetti, in rappresentanza del preside Carlo Di Michele dell'IIS E. Alessandrini, l'assessore Parlione ha proposto alle due scuole di attivare degli scambi culturali tra i ragazzi di Montesilvano e quelli della cittadina tedesca, in grado di coinvolgere anche le loro famiglie.

«Sfruttando la vicinanza di Montesilvano con l'Aeroporto di Pescara e quella di Lahnstein con Francoforte – spiega la Parlione – abbiamo pensato, d'accordo con il sindaco Labonte, di proporre ai dirigenti delle scuole delle nostre due città di incentivare gli scambi tra le famiglie montesilvanesi e quelle tedesche. In sostanza in estate o durante il periodo natalizio, gli studenti di Lahnstein che vorranno aderire all'iniziativa, trascorreranno un periodo nelle famiglie dei ragazzi di Montesilvano che daranno la loro disponibilità e viceversa. Il valore aggiunto di questa proposta, tuttavia, consiste nel cercare di coinvolgere anche le loro famiglie, attirandole in città con convenzioni vantaggiose con le nostre strutture turistiche. Le scuole ci sono sembrate interessate a questa iniziativa, che dovrà essere costruita in concertazione con i docenti, in modo da essere pronti già a settembre – conclude la Parlione – quando il sindaco Labonte tornerà nuovamente a Montesilvano per definire i progetti di scambio tra i due comuni nel dettaglio».