Via Adda, l’assessore Parlione in sopralluogo nel cantiere

cantiere via adda sopralluogoSopralluogo questa mattina dell’assessore all’edilizia scolastica Maria Rosaria Parlione nel cantiere della scuola di via Adda.

Ad un mese dalla consegna ufficiale dei lavori di realizzazione del nuovo edificio che ospiterà una scuola dell’infanzia, affidati alla ditta Di Carmine Costruzioni di Spoltore, l’assessore ha voluto visionare il punto degli interventi. 

«I lavori procedono speditamente – ha detto l’assessore -. Ho avuto modo di confrontarmi con il geometra responsabile del cantiere che ha illustrato i principali interventi di questo primo mese all’interno del cantiere. La ditta sta ora procedendo ad una fase di consolidamento strutturale. Sono state infatti inserite delle fibre di carbonio per rinforzare travi e pilastri, inoltre sono stati cambiati gli architravi sulle porte, per sostituirli con più solidi in cemento armato. Nell’ambiente che ospiterà una cucina che verrà utilizzata per lo sporzionamento cibi è stato rimosso il cartongesso, materiale troppo sensibile all’umidità. La ditta sta inoltre dotando i muri di una rete antiribaltamento». La Di Carmine sta inoltre provvedendo al completamento dei lavori di impiantistica idraulica all’interno, mentre all’esterno sono in corso interventi di carpenteria.

Il progetto della scuola di via Adda risale al 2004, quando un finanziamento di 500 mila euro da parte della Regione diede il via a un primo lotto. Nel 2006 venne acceso un mutuo di 1 milione di euro per completare l’opera, ma i lavori vennero aggiudicati solo 3 anni dopo e cioè nel 2009. A luglio l’Amministrazione Maragno, appena insediatasi, ha constatato che il cantiere era fermo e la la Edilcap srl, ditta vincitrice dei lavori, aveva abbandonato i lavori. Il Comune ha quindi affidato ad una terza ditta, la Ab Edil Service le operazioni di sgombero dei materiali lasciati dalla ditta di costruzione e ora la Di Carmine Costruzioni, seconda classificata nella gara di appalto, ha riattivato il cantiere.

I lavori nei 660 mq della scuola riguardano il parcheggio sotterraneo e il piano rialzato. Al suo interno vi saranno 6 classi, che ospiteranno circa 160 alunni, e alcuni locali pluriuso.

L’assessore ha inoltre fatto visita a bimbi e docenti della scuola per l’infanzia di via Reno, i cui alunni verranno trasferiti nella scuola di via Adda.

Bandi di Gara

Comune di Montesilvano

commercial-building-iconPiazza Diaz, 1 - 65016 Montesilvano (PE)
Telefono: +39.085.44811
Fax: +39.085.834408
Cod. Fisc 00193460680
IBAN: IT84U0311177340000000000673
C.C.P: 12092656

 

Cookie e Informativa Privacy
Note Legali
Privacy