Abruzzo Inclusivo, le domande dal 26 maggio al 16 giugno

Aprono ufficialmente martedì 26 maggio i termini per l'iscrizione al progetto “Percorsi Ambìti” relativo al bando “Abruzzo Inclusivo” per l'attivazione di 90 tirocini formativi. I tirocini, della durata di 4 mesi, da 80 ore mensili, avranno una indennità di partecipazione di 600 euro al mese. Di questi 90, 46 saranno i tirocinanti selezionati dal Comune di Montesilvano, 22 dall'Ente d'Ambito Maiella Morrone e 22 dall’Ente d’Ambito Vestina.

«Grazie al finanziamento della Regione di 399 mila euro, e soprattutto al progetto che il nostro Comune, ente capofila, ha stilato insieme agli enti d'ambito Maiella e Morrone e Vestina – ricorda l'assessore Ottavio de Martinis – sarà possibile dare una bella opportunità alle persone più svantaggiate. Il bando, infatti, è stato redatto cercando proprio di agevolare l'inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro di tutte quelle persone che vivono una particolare condizione di disagio».
Per accedere al bando, infatti, è necessario essere disoccupati o inoccupati, residenti da almeno 24 mesi a Montesilvano o in uno dei Comuni che fanno parte dei due enti d'ambito, non essere iscritti al programma Garanzia Giovani e avere uno dei seguenti requisiti: persone con disabilità, over 45 anni, donne vittime di violenza, ex detenuti, immigrati, senza fissa dimora, persone uscite dalla dipendenza, persone con reddito Isee inferiore a 6.000 euro.
La graduatoria verrà stilata sulla base di una serie di criteri. Per quanto riguarda il reddito verranno assegnati 15 punti per reddito inferiore a 6.000 €, 10 per reddito compreso tra 6.000, 01 e 9 mila e 5 punti per il reddito da 9.000 a 15 mila; nella fascia di età, 15 punti per le persone tra 30 e 50 anni, 10 per quelle da 51 a 65 anni; 5 punti per la fascia tra i 18 e i 29 anni; per la posizione lavorativa, verranno assegnati 15 punti a disoccupati da oltre 24 mesi, 19 per quelli tra 1 anno e 24 mesi, 6 per disoccupati fino ad 1 anno e 2 punti per gli inoccupati. Il criterio del nucleo familiare prevede 8 punti per nucleo monoparentale, 5 per quelli con più di 1 persona, 3 punti per un componente adulto. A questi si sommano 1 punto per ogni figlio maggiorenne, 2 per ogni figlio minorenne e 3 per ogni persona con disabilità. Infine si aggiungono un massimo di 15 punti per il test e altri 15 punti per il colloquio motivazionale.
Nell'ambito del progetto sono stati attivati anche alcuni sportelli di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale, a Montesilvano presso l'Azienda Speciale, a Penne, Pietranico, Villa Celiera, Manoppello e Popoli.
Le iscrizioni al bando dovranno essere presentate, entro il 16 giugno, complete di tutta la documentazione scaricabile sul sito del Comune di Montesilvano, in busta chiusa con la dicitura “Candidatura tirocini progetto "percorsi ambiti" EAS 32-34-35”, indirizzate a Comune di Montesilvano - Ente Capofila ATS "Ambiti 32-34-35" Ufficio protocollo Piazza Diaz 1, a mano ad uno degli sportelli attivati, mediante raccomanda A/R, corriere o poste private, o tramite pec a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Enti d'Ambito partecipanti:
Ente d'Ambito 32 – Montesilvano
Ente d'ambito 34 - Vestina: Brittoli, Bussi sul Tirino, Carpineto della Nora, Castiglione a Casauria, Catignano, Civitaquana, Civitella Casanova, Collecorvino, Corvara, Farindola, Loreto Aprutino, Montebello di Bertona, Penne, Pescosansonesco, Picciano, Pietranico, Vicoli e Villa Celiera.
Ente d'ambito 35 - Maiella e Morrone: Abbateggio, Alanno, Bolognano, Caramanico Terme, Cugnoli, Lettomanoppello, Manoppello, Popoli, Roccamorice, Rosciano, Salle, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Sant'Eufemia a Maiella, Scafa, Serramonacesca, Tocco da Casauria, Torre dei Passeri, Turrivalignani.

Leggi il bando

Scarica la domanda di partecipazione

Scarica la domanda di iscrizione all'intervento