La ricerca di una identità gastronomica montesilvanese al centro del Forum commercio

tavolo commercio 1Nuova riunione, ieri pomeriggio, per il forum commercio. L’incontro, al quale hanno preso parte numerosi ristoratori di Montesilvano è stata l’occasione per proseguire nell’iter volto alla costituzione di un’associazione ad hoc per i commercianti del settore food di Montesilvano, proposta dal consigliere Andrea Falcone. Già nella prossima riunione potrà essere discusso l’oggetto sociale dell’associazione e verranno presentate alcune proposte, anche da un punto di vista grafico, del brand che la identificherà. «Mi piacerebbe – ha detto l’assessore al commercio Lucia D’Onofrio - poter vedere questa associazione operativa già in occasione del 28° Campionato giovanile di Scacchi che si terrà a Montesilvano dal 28 giugno al 5 luglio, e per il quale sarebbe bello che i ristoratori organizzassero menù, degustazioni ed eventi ad hoc per accogliere al meglio le oltre 3000 persone, tra ragazzi partecipanti al torneo e loro famigliari, attese a Montesilvano». 


Durante la riunione l’Ufficio del Turismo del Comune ha invitato i partecipanti al tavolo di discussione a collaborare alla redazione della brochure di presentazione della città, inserendo le specialità dei loro menù.
È stata illustrata la free children card, intesa come strumento di marketing territoriale. Proponendo questa iniziativa promozionale ai turisti, è possibile, infatti, costruire un vero database di chi ha visitato la città di Montesilvano, e allestire proposte e iniziative per fidelizzarli ed unirli al territorio. In vista del gemellaggio in itinere con il comune tedesco di Lahnstein, i ristoratori sono stati invitati a produrre iniziative al fine di attrarre i turisti tedeschi. In ambito enogastronomico, infine, l’Ufficio Turismo ha presentato una iniziativa di cucina vegana, ossia la creazione di piatti vegani, partendo dalla tradizione culinaria abruzzese. Nelle prossime settimane, inoltre, il forum incontrerà l’Associazione cuochi provinciale pescarese per riscoprire piatti identitari di Montesilvano.
Il prossimo incontro è fissato per giovedì 4 giugno alle 15:30.