Punti turistici diffusi, il Comune cerca operatori

Punti informativi turistici diffusi su tutto il territorio. È questa la proposta del Comune di Montesilvano che ha emesso un bando per individuare realtà turistiche del territorio che vogliano costituire questa nuova rete informativa.
«In accordo con la Regione Abruzzo – ha spiegato l'assessore al turismo Paolo Cilli – abbiamo voluto sviluppare in via sperimentale questo progetto, così da offrire un servizio più preciso e puntuale al turista. L'idea, in sostanza, è quella di individuare operatori turistici che possano svolgere attività di prima accoglienza, oltre a distribuire materiali informativi sull'offerta turistica e culturale di Montesilvano e della regione. I nostri operatori sono gli attori principali per l'accoglienza e costituiscono un ruolo determinante nell'offerta del nostro territorio. Ecco perché auspichiamo una partecipazione molto attiva».


Gli operatori che vorranno candidarsi possono provenire da diverse realtà imprenditoriali: alberghi, B&B, affittacamere, negozi di vendita prodotti tipici e noleggio bici, edicole, bar, agenzie di viaggio. Tutti loro dovranno essere in possesso di strumenti tecnologici con connessione Internet come smartphone, pc, notebook e tablet per essere in costante aggiornamento tramite web sulle informazioni da dare. I punti informativi diffusi si occuperanno di accoglienza del pubblico ed erogazione di servizi di prima informazione; gestione del materiale informativo posto in distribuzione (dépliant e cartine, volantini, stampati informativi su eventi specifici, e altre pubblicazioni); collaborazione con l’ufficio turismo nell’aggiornamento delle informazioni necessarie alla corretta gestione delle Banche Dati e sulle rilevazioni delle presenze; supporto all’ufficio turistico, nell’organizzazione e nella diffusione delle informazioni relative a tutti servizi turistici disponibili sul territorio comunale quali: servizi di ristorazione, strutture ricettive, servizi commerciali e produttivi, servizi pubblici (trasporto pubblico, biblioteca comunale, impianti sportivi), eventi/sagre/iniziative che si tengono sul territorio. Gli operatori inoltre dovranno partecipare ad alcuni incontri di formazione/aggiornamento in seguito ai quali riceveranno degli attestati di accreditamento come Punti di informazione turistici diffusi di Montesilvano.
I soggetti interessati dovranno far pervenire la propria richiesta, scaricabile sul sito del Comune, entro il 15 giugno 2015 al seguente indirizzo: Comune di Montesilvano Settore Amministrativo, Piazza Diaz 1, 65015 Montesilvano. Ogni ulteriore informazione può essere richiesta all’ufficio turismo al tel. 085 4481228 o tramite e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Consulta l'avviso