Il Forum Tari ospita l'Associazione Filiera Virtuosa

tari filieraTorna a riunirsi il forum dei cittadini dedicato alla Tari. L'ultima riunione ha visto la partecipazione di Maurizio Rampazzo, dell’Associazione Filiere Virtuose, il progetto basato sul concetto secondo cui mediante una raccolta differenziata di qualità si giunge al recupero di materie prime da riciclo, e di Carlo Di Ghionno, tra i fondatori del Comitato Cittadino dedicato alle Filiere Virtuose nel Comune di Tollo.


I due ospiti hanno illustrato ai partecipanti del tavolo le fasi del progetto che considera i rifiuti dei potenziali produttori di valore. L'associazione di Tollo che conta oggi 600 aderenti, su 1600 iscritti al ruolo per la Tari, ha sottoscritto una convenzione con un centro commerciale per la vendita degli scarti prodotti giornalmente dai cittadini, perfettamente raccolti e separati. È in fase di costituzione, inoltre, un centro di acquisto solidale. Prendendo ad esempio il caso di Tollo, il forum montesilvanese ha quindi deciso di avviare una serie di iniziative di sensibilizzazione e potenziamento della cultura del riciclo. Fase preliminare per avviare un percorso come quello della filiera virtuosa, per il quale anche la Tradeco ha manifestato la disponibilità ad acquistare i materiali frutto dello scarto, è infatti il passaggio del concetto di rifiuto a quello di prodotto che crea valore.
Sta quindi per partire il progetto degli Angeli del Riciclo, che vedrà i cittadini in qualità di sentinelle sul territorio con l'obiettivo di fornire informazioni utili e suggerimenti per effettuare una raccolta differenziata corretta. Solo attraverso il potenziamento della differenziata, infatti, potrebbero essere ottenute delle agevolazioni nel pagamento della Tari.

Bandi di Gara

Comune di Montesilvano

commercial-building-iconPiazza Diaz, 1 - 65016 Montesilvano (PE)
Telefono: +39.085.44811
Fax: +39.085.834408
Cod. Fisc 00193460680
IBAN: IT84U0311177340000000000673
C.C.P: 12092656

 

Cookie e Informativa Privacy
Note Legali
Privacy