Forum Tari, Di Felice: “Filiere virtuose e buone maniere per sensibilizzare”

tavolo tari 2 luglioNuovo incontro del tavolo Tari che ieri sera si è riunito in piazza Diaz, davanti l’ingresso del municipio. Nel corso della riunione è emersa la volontà di costituire il primo comitato cittadino dedicato alla Filiera Virtuosa.

«Come accaduto già a Tollo – ricorda la consigliera Valentina Di Felice – il comitato ha portato avanti il progetto Filiera Virtuosa, basato sul concetto secondo cui mediante una raccolta differenziata di qualità si giunge al recupero di materie prime da riciclo. Anche Montesilvano costituirà il suo comitato dedicato alla diffusione della cultura del riciclo».

Parallelamente al comitato Filiera Virtuosa, verrà costituita anche un’associazione di sensibilizzazione alle buone maniere in materia di raccolta differenziata.

«In affiancamento all’iniziativa degli Angeli del Riciclo – spiega ancora la Di Felice – quei volontari che faranno attività di informazione direttamente su strada, l’associazione si porrà come obiettivo l’organizzazione di una serie di iniziative per incentivare i cittadini ad una corretta differenziazione». In questo contesto verranno coinvolte grandi aziende, quali la Tetrapak per sensibilizzare i bambini sul ciclo di vita di carta e cartone, o la Ico, azienda del cartone ondulato, per organizzare visite guidate per i piccoli montesilvanesi.

«Nella riunione si è pensato anche – conclude la consigliera Di Felice – di riproporre le Cartoniadi, ossia quella manifestazione che, attraverso una gara tra quartieri di una città o tra Comuni di una Regione, mira a valorizzare l’impegno della collettività nella corretta gestione dei rifiuti».

Per partecipare al forum, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e 0854481325.