Giovedì 27 agosto torna il premio Simpatia “Montis Silvani”

premiosimpatia2013Torna anche quest’anno il Premio Simpatia “Montis Silvani”, la kermesse che vede salire sul palco personalità illustri della regione Abruzzo. Giovedì 27 agosto, a partire dalle 21, la Piazzetta Rossa ospiterà l’evento organizzato dalla GC Multimedia e dall’Associazione Editoriale Culturale Italia è, presieduta da Pino Costa e curata da Elena Costa. Il premio, nato negli anni ’80 da un’idea del giornalista e produttore televisivo Pino Costa, coadiuvato dalla collega e figlia Elena, è patrocinato dal Comune di Montesilvano, dalla Provincia di Pescara, dalla Camera di Commercio di Pescara e con l’alto Patrocinio della Regione Abruzzo. «Si tratta di una serata - spiega Pino Costa - dove si riuniscono tutti gli “addetti ai lavori” delle televisioni, della carta stampata, personaggi della cultura, politici, sportivi, economisti ed imprenditori che con i loro prodotti rappresentano le eccellenze d'Abruzzo e contribuiscono a valorizzare e far conoscere nel mondo la nostra terra. In pedana, giovedì sera saliranno i big della cultura, dello sport, dello spettacolo e dell’economia».

Per l’edizione 2015 i vincitori, selezionati dalla commissione di Italia è, sono: Daniele Becci, Presidente della Camera di Commercio di Pescara; Antonio Razzi, Senatore; Daniela Musini, attrice, pianista, autrice; Lucio Fumo, Presidente del Centro Italiano Di Iniziativa Musicale; Federico Perrotta, attore; Giuliano Cerulli, Professore Ordinario e Direttore dell’istituto di Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Università Cattolica di Roma; Ciro Venerato, giornalista Rai; Fabrizia D’Ottavio, ginnasta; Leda D’Alonzo, Direttore Responsabile di Telemax; Christian Bevilacqua, blues man; Giovanni D’Alessandro, scrittore e saggista; IL CALCIO A CINQUE STELLE, trasmissione sportiva di Rete 8, condotta da Roberta Valerio e Sergio Zappalorto; TG6 telegiornale dell’emittente TV6. Il Premio Speciale “Montis Silvani” sarà conferito a Pasquale Pacilio, di Rete 8 e Ottavio Gentile, editore di Telesirio. Quest’anno sarà consegnato anche il “Premio Fedeltà” all’imprenditore Franco Camiscia, della nota azienda di torrefazione Caffè Lunik, mentre il Premio dedicato alle Eccellenze d’Abruzzo sarà assegnato a Cantine Mucci; Salumi Nappi; Pastificio Cav. Cocco; Caseificio Terrantica e Dolci Aveya. La manifestazione sarà presentata da Elena Costa e Pino Costa. In caso di maltempo la kermesse si svolgerà presso la sala consiliare del comune di Montesilvano. Anche quest'anno ai premiati verrà consegnata un’opera del Maestro e Critico d'Arte, Leo Strozzieri.

La storia

Il Premio Simpatia nasce negli anni '80. I vincitori erano coloro che riscuotevano la simpatia del pubblico, che votava tramite un cedolino pubblicato nei quotidiani. Negli anni le votazioni si sono succedute tra direttori di testata, canali social ed infine attraverso una commissione interna che stabilisce e sceglie solo coloro che si contraddistinguono nel proprio settore. La professionalità e la bravura hanno così preso il sopravvento alla “Simpatia”.

Sul palco della kermesse sono saliti a ritirare il Premio nomi illustri, anche a carattere nazionale, tra cui: Dacia Maraini; Ugo Zatterin; Remo Gasperi; Anna Nenna D'Antonio; Luciano D'Alfonso; Antonio Franchi; Mimmo De Massis; Mauro Tedeschini; N'duccio; Vincenzo Olivieri; Marco Papa; Pietro Scibilia; Luciano Russi; Carmine di Ilio; Pino Bongarzoni; Nicola Trifuoggi; Pasquale Pacilio; Mario Spallone; Nicola Cucullo; Danilo Di Luca; Ruggero; Leo Strozzieri; Piero Mazzocchetti; Padre Nike; Giovanni Galeone; Tom Rosati; Edoardo Tiboni; Roberto Pedicini; Glauco Torlontano; Silvano Barone; Emilio Manes; Morgan De Sanctis; Bruno Nobili; Milo Vallone; Davide Cavuti; Piergiorgio Orsini; l'Aquila Rugby; Antonello Persico; Ezio Ardizzi; Fabio Grosso; Paola Pelino; Fortunato De Luca; Massimo Zerbini; Caffè Lunik; Igea; Castel di Maina; Brioni; Pelino; Nicola Cirulli; Bcc Cappelle sul Tavo.