Tocco: “Stagione turistica positiva. Presenze in aumento”

«La stagione turistica estiva sta ormai volgendo al termine. I dati in nostro possesso, ad oggi, delineano chiaramente uno scenario positivo».
Lo dichiara Adriano Tocco, consigliere comunale di Montesilvano e vicepresidente provinciale di Federalberghi.
«In linea con i dati regionali, Montesilvano sta per chiudere la sua stagione con un aumento delle presenze rispetto al 2014. Molti senza dubbio i fattori che hanno incentivato la scelta, da parte delle famiglie delle nostre coste. Primo fra tutti il fattore climatico. L'ottenimento per Montesilvano della bandiera verde, assegnata a quei comuni turistici a misura di bambino, ha ulteriormente incentivato il turismo familiare. Le nostre coste e la città hanno confermato la predisposizione ad accogliere le famiglie, dedicando una speciale attenzione proprio ai piccoli villeggianti».


In merito allo stato delle acque di Montesilvano, Tocco specifica: «Durante tutta la stagione abbiamo costantemente monitorato i dati forniti dagli enti preposti, relativi al livello di agenti inquinanti nel mare montesilvanese. Tali dati sono sempre stati ben al di sotto della media. Quanto accaduto nella vicina Pescara ha certamente allarmato i nostri turisti, che sono stati rassicurati dalla positività dei dati in nostro possesso. Ciò ha consentito ai villeggianti di apprezzare le nostre spiagge».
E restando in tema di feedback da parte dei turisti Tocco ricorda: «All'inizio dell'estate, il Comune di Montesilvano ha sottoscritto una convenzione con l'IIS Alessandrini. Alcuni studenti della scuola superiore hanno somministrato dei sondaggi ai turisti, per valutare il loro soggiorno in città. Da questi è emerso un sostanziale apprezzamento dell'offerta montesilvanese. In particolare, ciò che è stato rilevato è il diffuso gradimento dell'isola pedonale lungo la riviera, decisa dall'Amministrazione Maragno, e che ha consentito alle famiglie di passeggiare in libertà e sicurezza. I questionari hanno messo in luce una crescente percezione di ordine e fruibilità del lungomare. Altra offerta particolarmente apprezzata – sottolinea Tocco – è stata quella del bike sharing. Grazie ad una convenzione Comune - Provincia, abbiamo consegnato, infatti, alle strutture alberghiere di Montesilvano delle bici da mettere a disposizione proprio dei turisti».
Il vicepresidente di Federalberghi chiude il suo bilancio della stagione estiva 2015 con un riferimento ai Giochi del Mediterraneo su spiaggia in corso in questi giorni a Pescara. «Montesilvano è stata determinante per la buona riuscita di questa internazionale iniziativa, grazie alle sue potenzialità ricettive. La logistica e l'accoglienza degli atleti partecipanti è stata quasi del tutto garantita proprio dai nostri alberghi. La struttura del Palacongressi è inoltre stata individuata per collocare un vero e proprio quartier generale dei giochi. Questa è la chiara dimostrazione che il binomio Pescara – Montesilvano c'è e va potenziato al massimo per attrarre numeri sempre più significativi di turisti».

Bandi di Gara

Comune di Montesilvano

commercial-building-iconPiazza Diaz, 1 - 65016 Montesilvano (PE)
Telefono: +39.085.44811
Fax: +39.085.834408
Cod. Fisc 00193460680
IBAN: IT84U0311177340000000000673
C.C.P: 12092656

 

Cookie e Informativa Privacy
Note Legali
Privacy