Gemellaggi, il sindaco Maragno in visita a Lahnstein

sindaco tedesco 1Prosegue l’iter per la sottoscrizione del gemellaggio tra Montesilvano e Lahnstein, il comune della Renania a sud di Bonn, in Germania.
Il sindaco Francesco Maragno sarà in visita, a sue spese, in Germania da oggi a lunedì 7 settembre.
Dopo il primo incontro avvenuto tra i due primi cittadini a Montesilvano, lo scorso 25 aprile, si è sviluppata una fitta corrispondenza per procedere nel percorso di scambio tra le due città.


«Il sindaco Peter Labonte – spiega il primo cittadino di Montesilvano – ha voluto invitare la nostra Amministrazione a visitare Lahnstein. Ha tenuto particolarmente che il viaggio si svolgesse proprio in questo weekend, per vivere insieme a loro la “Lehner Kirmes”, la tradizionale festa della città. Abbiamo accolto questo invito con piacere. Sono convinto che questo gemellaggio, a costo zero per il Comune di Montesilvano, possa rappresentare una ottima occasione di scambio su più livelli. Dal turismo, alla cultura, al commercio, all’istruzione. Uno dei primi obiettivi di questo gemellaggio è quello di gettare le basi per una collaborazione tra gli istituti scolastici. Già prima della chiusura dell’anno scolastico 2014/2015, abbiamo incontrato i dirigenti delle scuole di Montesilvano, al fine di proporre di favorire gli scambi tra le famiglie montesilvanesi e quelle di tedesche. L’idea è quella di fornire ai ragazzi occasioni concrete per fare esperienze in paesi diversi, e soprattutto di apprendere le lingue straniere. Lo scambio scolastico dovrebbe essere esteso anche alle famiglie. Sviluppando convenzioni ad hoc presso le nostre strutture turistiche potremmo attirare qui a Montesilvano anche le famiglie di questi ragazzi, muovendo così l’indotto economico di tutta la città e generando ricadute positive per l’economia montesilvanese. L’apertura di Montesilvano nei confronti all'Europa attraverso scambi culturali con gli altri paesi è un aspetto sul quale abbiamo puntato sin da prima del nostro insediamento. La spinta sui nostri studenti delle scuole superiori ad effettuare scambi culturali alla pari con i ragazzi di altre nazioni, al fine di apprendere la conoscenza delle lingua e promuovere al tempo stesso il nostro territorio, era infatti inserita nel nostro programma elettorale».
Il gemellaggio di Lahnstein con Montesilvano si affiancherebbe a quello con il comune di Hajdúböszörmény in Ungheria.
«Una città con grandi potenzialità ricettive come Montesilvano – dice ancora Maragno – deve puntare molto su queste occasioni, per attrarre un turismo europeo. Le associazioni di albergatori presenti sul territorio e quelle di ristoratori devono essere lungimiranti per sfruttare al massimo tali scambi, costituendo una rete dedicata all’accoglienza proprio rivolta ai turisti provenienti dalle città gemellate».

Bandi di Gara

Comune di Montesilvano

commercial-building-iconPiazza Diaz, 1 - 65016 Montesilvano (PE)
Telefono: +39.085.44811
Fax: +39.085.834408
Cod. Fisc 00193460680
IBAN: IT84U0311177340000000000673
C.C.P: 12092656

 

Cookie e Informativa Privacy
Note Legali
Privacy