Impianti pubblicitari, prosegue la rimozione degli abusivi

rimozione impianti prima e dopoSono in totale 15 gli impianti pubblicitari non a norma rimossi dal Comune di Montesilvano. Di questi, 11 sono stati rimossi autonomamente dalle ditte, 4 dall’azienda incaricata dal Comune. «Prosegue la vasta operazione – dichiara l’assessore al Commercio Lucia D’Onofrio – che abbiamo voluto avviare per riportare trasparenza e legalità in un settore completamente abbandonato negli anni. Abbiamo individuato circa 25 impianti del formato 6 x 3 collocati sul territorio in maniera abusiva. Abbiamo voluto cominciare proprio da queste grandi insegne, per poi dedicarci, in una seconda fase, all’accertamento e alla rimozione degli impianti pubblicitari di altri formati».

I pannelli 6 x 3 già rimossi erano ubicati sul Lungofiume, su via Cavallotti, nella zona di Santa Filomena vicino la circonvallazione, via Chiarini e nell’area vicino il distributore di benzina nelle adiacenze del sottopasso di via Aldo Moro, vicino il centro di intrattenimento Porto Allegro.

Altri impianti sono collocati su via Verrotti, corso Umberto e via Vestina. L’attività di rimozione è stata affidata alla Costruzioni Generali CLAMA di Montesilvano. Alle 4 ditte attualmente esaminate sono state inviate le notifiche previste dalla legge. 11 impianti sono stati rimossi dalle aziende stesse, mentre i restanti 4 sono stati tolti dalla Clama. Per ogni impianto rimosso verrà corrisposta una sanzione di 4.000 euro l’uno. Il dirigente del settore gestione e pianificazione territoriale Valeriano Mergiotti fa sapere che in caso di mancanza di accessibilità e dunque difficoltà nel rimuovere materialmente gli impianti, essi verranno temporaneamente coperti, per poi procedere in un secondo momento alla loro eliminazione definitiva. In settimana è stato programmato un terzo ciclo di rimozione, riguardante altri 10 impianti. «Tale attività – dice ancora l’assessore – risponde a due esigenze. Innanzitutto riportare regole ben definite in un settore lasciato in balìa di se stesso. Il tutto avviene in concomitanza con l’emanazione di un avviso pubblico volto proprio ad affidare la concessione del servizio relativo alla progettazione, fornitura, installazione, manutenzione e gestione degli impianti pubblicitari di servizio nel Comune di Montesilvano, che ci consentirà di disciplinare il sistema, oltre a produrre entrate di rilievo per le casse dell’Ente».

All’avviso, la cui scadenza era fissata per ieri, hanno partecipato due ditte. Domani, si terrà la seduta pubblica per l’apertura delle buste.

Bandi di Gara

Comune di Montesilvano

commercial-building-iconPiazza Diaz, 1 - 65016 Montesilvano (PE)
Telefono: +39.085.44811
Fax: +39.085.834408
Cod. Fisc 00193460680
IBAN: IT84U0311177340000000000673
C.C.P: 12092656

 

Cookie e Informativa Privacy
Note Legali
Privacy