Decoro urbano, Cilli: “Da novembre avvieremo la potatura di oltre 350 piante”

Partirà nel mese di novembre la potatura di oltre 350 piante su tutto il territorio comunale di Montesilvano. È alle ultime battute la gara per l’affidamento dei servizi di manutenzione del verde pubblico, in particolare relativi alla potatura.
«Abbiamo eseguito una gara sul Mepa, il mercato elettronico per la pubblica amministrazione – spiega l’assessore al verde pubblico Paolo Cilli – alla quale hanno partecipato 26 ditte della regione. Ora stiamo per procedere all’affidamento degli interventi. L’importo dei lavori è fissato su una base di 51.200 euro circa». Gli interventi verranno eseguiti su Viale Europa, via Gran Paradiso, Corso Umberto, via Vestina. Verranno potate anche le piante nei parchi Antonilli, Di Resta, Baden Powell e nelle aree di alcuni plessi scolastici.

«Gli interventi cominceranno nel mese di novembre, così da procedere al completamento dell’affidamento, ma soprattutto perché per eseguire le potature sono necessarie temperature e condizioni meteorologiche tipiche dell’autunno inoltrato. Nell’ambito degli interventi - conclude Cilli - verranno inserite anche opere di potatura di urgenza che dovessero rendersi necessarie. Una buona potatura, oltre a contribuire al decoro urbano della città, ha anche una funzione preventiva per evitare danni in caso di copiose nevicate».