Natale 2015, gli appuntamenti di sabato 19 e domenica 20 dicembre

i bimbi al laboratorio del ricicloAncora un weekend di appuntamenti dedicati al Natale quello che sta per iniziare. Sabato 19 dicembre torna il mercatino per bambini organizzato dall’associazione Amare Montesilvano lungo via D’Annunzio. A partire dalle 10:30 e per tutto il pomeriggio i piccoli montesilvanesi metteranno in vendita giocattoli, fumetti, pupazzi e oggetti di vario genere. «Il mercatino dei bambini organizzato dalla nostra Associazione - spiega Alberto Falasca, direttore tecnico di Amare Montesilvano - è un appuntamento prettamente estivo ma, anche quest’anno, viste le tante richieste pervenuteci dai bambini e dai loro genitori abbiamo pensato di organizzare un mercatino natalizio». I bambini potranno partecipare anche al Laboratorio del riciclo, giunto al suo secondo appuntamento. L’iniziativa, pensata durante il tavolo Tari, è organizzata da Alessia Ferri e Francesca Taborre del Fun Animation Staff. A seguire arriverà “Natalina” un’animatrice di SOS Dragotto che distribuirà gratuitamente a tutti i bambini presenti le sculture di palloncini che realizzerà e tornerà anche nel pomeriggio a partire dalle 16. Sempre nel pomeriggio interverranno gli allievi del conservatorio di Pescara del Corso di Musicoterapia che eseguiranno canti e novene natalizie.

A partire dalle 15, lungo via Roma si svilupperà un mercatino promosso dall’Aima. I commercianti esporranno i loro prodotti caratteristici sino alle 21 del sabato e per tutta la giornata di domenica. «Anche questo weekend – dichiara l’assessore agli eventi – abbiamo voluto animare il centro cittadino, con appuntamenti ed iniziative dedicati a tutte le età. Domenica in piazza Diaz, sarà possibile sottoporsi a visite gratuite per il controllo dell’udito, della pressione o chiedere informazioni, grazie agli operatori della Misericordia di Montesilvano che saranno a disposizione della cittadinanza dalle 9 di mattina fino alle 20». «Il gruppo Misericordia si è costituito a Montesilvano da circa un anno - spiega il responsabile Nicola Pitocco -. Abbiamo voluto quindi offrire questo servizio alla cittadinanza grazie alla collaborazione e alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale che ci ha dato questa opportunità».

Sempre domenica alle 17 a Palazzo Baldoni si terrà la settima edizione di Montesilvano Scrive. Alle 18, il gruppo Scout Agesci Montesilvano 2 della Parrocchia della Beata Vergine del Carmelo metterà in scena il suo presepe vivente a Villa Carmine in piazza Guy Moll. «Alle 19:30 a Montesilvano Colle - spiega ancora De Martinis – festeggiamo in musica il Natale e il restauro della chiesa della Madonna della Neve. Per celebrare questo splendido evento, dopo la messa nella Chiesa di San Michele Arcangelo, Melanie Budde al violino, Lucia Antonacci all’arpa e il coro polifonico 440 Hz ci delizieranno con le loro note, esibendosi in un repertorio classico e moderno natalizio».