La Pellicola della Memoria, il Comune celebra il Giorno della Shoah

Locandina Giornata della memoria 2016Si terranno al Liceo Scientifico C. D’Ascanio di Montesilvano le celebrazioni organizzate dal Comune di Montesilvano in occasione del Giorno della Memoria.

«Commemorare il dramma dell’olocausto – afferma il sindaco Francesco Maragno, che mercoledì parteciperà alla cerimonia di consegna delle medaglie d'onore conferite ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra ed ai familiari dei deceduti, organizzata dalla Prefettura di Pescara -, trasmettere il ricordo di quei terribili giorni è un dovere al quale un’Amministrazione Comunale deve assolvere, soprattutto nei confronti dei più giovani. Per questo ci siamo rivolti a loro, coinvolgendoli in un momento di riflessione e rendendoli direttamente protagonisti».

L’evento, dal titolo “La Pellicola della memoria”, che avrà inizio alle 10:30, dopo i saluti istituzionali dell’assessore agli Eventi Ottavio De Martinis e della padrona di casa, il dirigente scolastico Natalina Ciacio, vedrà un approfondimento dello studioso Camillo Chiarieri. L’olocausto verrà analizzato in 5 fasi differenti che verranno ripercorse con l’ausilio di alcune scene tratte dai più celebri film sulla Shoah.

Si inizierà con l’antisemitismo, passando per la deportazione, lo sterminio fino alla liberazione. Al centro un momento di analisi sarà dedicato alle figure degli ufficiali nazisti e delle loro personalità. «I miei interventi – spiega Chiarieri, laureato in Scienze politiche, autore di libri e pubblicazioni, con uno sguardo particolare all’abruzzesistica, ma anche storico e politologo – non vogliono ripercorrere la cronaca degli avvenimenti che ormai tutti conosciamo. L’obiettivo è di analizzare le ragioni politologiche che portarono alla Shoah, cercando di attualizzarle».

I 5 momenti saranno arricchiti da altrettanti momenti musicali. La band del Liceo D’Ascanio si esibirà in un viaggio musicale tra i brani dedicati alla guerra e al dramma dell’olocausto.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito istituzionale del Comune di Montesilvano.