Nuova visita a sorpresa della Commissione Mensa

commissione mensa 2Prosegue il giro di controlli della Commissione Mensa nelle scuole di Montesilvano per verificare il corretto funzionamento del servizio di refezione scolastica e la qualità dei cibi somministrati ai bambini. L’assessore Maria Rosaria Parlione e i membri della Commissione hanno visitato la scuola dell’infanzia Colonnetta di via Sannio, parte dell’Istituto Comprensivo Ignazio Silone, diretto da Raffaella Cocco.


«Si tratta del terzo sopralluogo – spiega l’assessore Parlione – nell’ambito di una serie di visite a sorpresa avviate per accertarci che tutto si svolga nel migliore dei modi. La refezione scolastica è un servizio importantissimo per questa Amministrazione, dunque è nostro dovere verificare che il cibo servito sia di buona qualità, secondo le grammature disposte dalla Asl e secondo le precise regole stabilite. I bambini mangiano con gusto gli alimenti che vengono somministrati e le porzioni, anche secondo quanto ci è stato assicurato dai docenti, sono adeguate alle esigenze dei piccoli».
La visita a sorpresa di oggi segue quella del 2 dicembre effettuata in uno dei plessi della Direzione Didattica II Circolo di Montesilvano, guidata dal dirigente Roberto Chiavaroli e dell’11 dicembre nella scuola d'infanzia De Zelis e nella primaria Fanny Di Blasio di via D’Annunzio, dell’Istituto Comprensivo Troiano Delfico, diretto dal preside Nino Traini.
Durante il sopralluogo odierno, i membri della Commissione Mensa, istituita ufficialmente lo scorso aprile, hanno assaggiato i piatti serviti, constatandone qualità e gusto. «Questo giro di visite a sorpresa – ha commentato uno dei membri della Commissione - procede positivamente. Siamo soddisfatti della qualità di questo servizio e di come tutto venga fatto secondo le regole stabilite. I bambini vivono il momento del pasto con gioia, imparando a mangiare qualunque tipo di alimento, adatto alla loro dieta e alla loro crescita».
E intanto il sindaco Francesco Maragno ha inviato una lettera ai dirigenti scolastici del territorio, proponendo loro di voler estendere anche ad alcuni rappresentanti del Consiglio d'Istituto l'invito a partecipare a tali controlli, al fine di rendere più incisiva l'azione degli organi che gravitano ad ogni livello nel mondo scolastico.
La Commissione Mensa è composta da Giovanni Pagnotta, Claudia Piccari, Marianna Olivieri, Davide Ardente e Filippo D'Annunzio.