Maragno: “Orsini, memoria preziosa e custode delle tradizioni di Montesilvano”

consegna targa orsiniNei suoi libri ha raccontato la Montesilvano del passato e continua a farlo sulle pagine di un quotidiano per quella del presente. Per omaggiare lo scrittore, giornalista e storico Piergiorgio Orsini, il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno gli ha donato una targa di riconoscimento sulla quale si legge “Memoria preziosa, custode di segreti e tradizioni della città, punto di riferimento per giovani e meno giovani ai quali continua con la sua penna a raccontare la storia di Montesilvano”.

«Piergiorgio Orsini è una colonna portante per la città di Montesilvano – dichiara Francesco Maragno -. Nei suoi libri ha ricostruito la storia di Montesilvano, dall’800 al ‘900, con uno sguardo particolare a quella della seconda Guerra Mondiale quando i giovani della città partirono per il fronte. Grazie ai suoi racconti abbiamo potuto conoscere le testimonianze delle famiglie storiche di Montesilvano e dei sindaci del dopoguerra. Oggi leggiamo i suoi articoli, con i quali continua a delineare l’immagine di Montesilvano. Ci è sembrato doveroso consegnargli un piccolo riconoscimento, un segnale della nostra gratitudine per quello che ha donato e continua a donare alla città».

Nato a Montesilvano nel 1940 Orsini si iscrive all'albo nazionale dell'Ordine dei giornalisti nel 1976. Laureato in Lettere Classiche all'Università Sapienza di Roma, nel 1964 fonda "il Circolo Marino", la prima associazione culturale del dopoguerra e successivamente il mensile "Lo Scoglio". Ha pubblicato: "Montesilvano nella storia", "Montesilvano andata e ritorno", "La grande avventura: 30 anni di Torneo Mastrangelo", "Montesilvano: fra Ottocento e Novecento. Personaggi, testimonianze, ricordi", "Natale '43".