Ricicl-Arte, dal rifiuto al mondo all’arte con il Tavolo Tari

riciclarte


Domenica 10 aprile prima delle 3 domeniche organizzate dal Comune di Montesilvano in collaborazione con l’associazione Nuovo Saline

Nuovo appuntamento con il riciclo. Domenica 10 aprile dalle 10 alle 12 si terrà “Ricicl-Arte”, una giornata dedicata alla raccolta in spiaggia dei rifiuti, organizzata dal tavolo Tari del Comune di Montesilvano in collaborazione con l’associazione Nuovo Saline.

Nella spiaggia antistante il Teatro del Mare i bambini e i loro genitori si riuniranno per raccogliere i rifiuti abbandonati. «Dopo aver raccolto i rifiuti che troveranno in spiaggia i bambini, affiancati dagli Angeli del Riciclo – dichiara la consigliera Valentina Di Felice - differenzieranno i materiali raccolti che serviranno in una successiva fase a creare delle vere opere d’arte. Questa iniziativa dal titolo appunto “Ricicl-Arte”, che si protrarrà per tre domeniche ha lo scopo proprio di mostrare concretamente che i materiali di scarto possono dare vita ad oggetti completamente diversi, frutto di creatività. Dopo la prima fase di raccolta dei rifiuti – dice ancora la Di Felice - l’associazione Nuovo Saline terrà una vera lezione sull’importanza del rispetto dell’ambiente».

Per effettuare la raccolta dei rifiuti in sicurezza, i bambini verranno dotati di un paio di guanti che conserveranno fino a domenica 17 aprile, quando si terrà la seconda giornata dedicata alla raccolta. Questa volta la location individuata è l’Anfiteatro Green nella pineta di Montesilvano all’angolo tra via Arno e via Saline. Sempre l’Anfiteatro domenica 15 maggio si trasformerà in un piccolo museo a cielo aperto che ospiterà le esposizioni artistiche create dai bambini proprio con i rifiuti raccolti nelle domeniche del 10 e del 17 aprile.

L’iniziativa è supportata dalle associazioni Alberghiamo, Laboratorio Informativo, Comitato Salva Saline e Sogni e Percorsi.