Consegnata la Bandiera Verde al Comune di Montesilvano

bandiera verde 2016E' stata ufficialmente consegnata al Comune di Montesilvano la Bandiera verde, il riconoscimento assegnato da un comitato tecnico scientifico di pediatri. Questa mattina l'assessore al Turismo Ernesto De Vincentiis, accompagnato dai consiglieri comunali Adriano Tocco e Mauro Orsini, ha partecipato alla cerimonia di consegna che si è tenuta a San Benedetto del Tronto. 134 le città in tutta Italia che hanno ottenuto la Bandiera Verde, assegnata a quei Comuni dotati di spiagge a misure di bambino. Montesilvano è una delle 7 città abruzzesi insignita del riconoscimento.


«Siamo molto soddisfatti - ha commentato l'assessore De Vincentiis - di aver confermato anche quest'anno questo prestigioso riconoscimento. La città di Montesilvano ha avviato un percorso di sviluppo del turismo familiare ormai moltissimi anni fa. Penso all'iniziativa della Free Children Card che risale al 2009 e con la quale sono state introdotte agevolazioni per sostenere la domanda turistica garantendo il diritto alla vacanza anche a quelle famiglie in difficoltà. È evidente che la Bandiera Verde rappresenta l'ulteriore dimostrazione della vocazione al turismo familiare della città, da sempre attenta alle esigenze dei genitori e dei loro bambini. Ci siamo candidati - annuncia De Vincentiis – per ospitare a Montesilvano la cerimonia di consegna della Bandiera Verde nel 2017».
Mobilità, balneabilità, sport, animazione, qualità dei cibi e connessione internet. Questi i principali criteri valutati dai pediatri italiani per l'assegnazione della Bandiera che viene conferita a quei Comuni dotati di spiaggia sabbiosa, bassi fondali che consentono ai bambini di giocare in assoluta sicurezza, attrezzature dedicate ai più piccoli, spazi adeguati ed ampi tra gli ombrelloni, opportunità di svago e divertimento per i genitori, assistenti di spiaggia e la presenza nelle vicinanze di bar, ristoranti e locali capaci di rispondere alle varie esigenze dei bambini.
«Siamo rimasti piacevolmente colpiti – ha aggiunto Mauro Orsini - dall'accoglienza che ci è stata riservata. Montesilvano ha ottenuto numerosi positivi riscontri sulla qualità del turismo offerto dagli operatori del settore». «La Bandiera Verde - afferma Adriano Tocco - è un ulteriore stimolo per tutti gli operatori a fare meglio. Già lo scorso anno abbiamo avviato un'attività di monitoraggio sui gusti dei più piccoli, al fine di elaborare dei menù ad hoc per i bambini, certificati dall'Associazione Pediatri italiani, che siano salutari ed al tempo stesso soddisfino le loro richieste».