Defibrillatori accessibili, mercoledì 27 aprile terzo corso a Palazzo Baldoni

defibrillatori corso2Terzo appuntamento per il corso sul corretto utilizzo dei defibrillatori nell’ambito del progetto “Montesilvano Sicura – Defibrillatori accessibili”. Mercoledì 27 aprile a partire dalle 8:30 le associazioni sportive che utilizzano il centro sportivo Trisi potranno assistere ad una lezione per imparare ad usare il BLS-D e per le primissime manovre di soccorso.

«Lo scorso dicembre - ricorda il presidente della Commissione Sanità, Lorenzo Silli - abbiamo ricevuto in dono dalla Bcc di Castiglione Messer Raimondo e Pianella due defibrillatori, che abbiamo deciso di collocare nel centro Trisi e all'ingresso del Municipio. I due apparecchi arricchiscono ulteriormente il progetto che ci ha permesso di dotare di tre defibrillatori anche il PalaSenna, il campo sportivo di via Foscolo e Palazzo Baldoni. La dotazione delle strutture però va necessariamente affiancata alla preparazione al corretto utilizzo dei defibrillatori. Da qui sono derivati questi corsi. Mercoledì terremo il terzo appuntamento».
«Le strutture sportive - aggiunge il presidente della Commissione sport Alessandro Pompei - vanno dotate di questi strumenti. I fatti di cronaca ci hanno mostrato come l'immediato intervento può salvare una vita. Questo progetto vuole ridurre al minimo i rischi che sportivi, soprattutto amatoriali, possono riscontrare durante le loro attività».
Durante il corso, tenuto dal personale del 118 S.U.E.M Pescara, verranno illustrate le metodologie di valutazione dello stato di coscienza, dell’attività respiratoria e circolatoria, le nozioni relative all’utilizzo del defibrillatore. Il tutto sarà supportato da una prova pratica. Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di esecutore BLS-D “Abruzzo Soccorso”.