Domenica 8 maggio, passeggiata educativa con Amare Montesilvano

locandina 8 MAGGIO 2016I bambini raccoglieranno i piccoli rifiuti tra via Inghilterra e il lungomare

Contribuire alla pulizia di alcune vie cittadine giocando. Questo l’obiettivo della prima passeggiata educativa organizzata dall’Associazione Amare Montesilvano, con il patrocinio del Comune di Montesilvano e la collaborazione tecnica e logistica di Francesco Di Pasquale, che si terrà domenica 8 maggio, dalle 8:30 alle 12:30.

I bambini, muniti di paletta, guanti e secchiello accompagnati da volontari dell'Associazione, dovranno recuperare questi piccoli rifiuti che poi saranno suddivisi in appositi contenitori per la raccolta differenziata. I contenitori di raccolta saranno localizzati nei pressi del piccolo pontile di fronte il distributore di carburante sul lungomare, nei pressi della spiaggia libera e dei bagni Giulietta.

I bambini raccoglieranno quindi i rifiuti che si depositano sotto i marciapiedi o vicino gli alberi, come ad esempio, carte, fazzoletti, o mozziconi di sigaretta. La prima passeggiata interesserà le arterie stradali che collegano via Inghilterra con il lungomare. Nello specifico i bambini ripuliranno Via Giovanni Verga, Via Strasburgo, Via Finlandia, Via Francesco Petrarca, Via Dante Alighieri, Via Giacomo Leopardi, Via Ungheria, Via Ariosto e Via I. Silone. «Domenica 8 maggio si terrà - dichiara l’assessore agli eventi Ottavio De Martinis - una nuova iniziativa dall’alto contenuto didattico organizzata dall’associazione Amare Montesilvano. Sensibilizzare i bambini, educarli al rispetto civico e dell’ambiente, informarli su una corretta raccolta differenziata e sui risvolti positivi che possono derivare da piccoli accorgimenti è un potente strumento per formare cittadini responsabili e attivi che si sentano parte integrante di una comunità. La passeggiata educativa si inserirà perfettamente nel contesto di Riviera in Festa, che vedrà anche per domenica 8 maggio il lungomare di Montesilvano animato attraverso iniziative con cui vogliamo creare un maggiore senso di appartenenza tra i nostri concittadini».

Il programma della passeggiata didattica prevede alle 8:30 il raduno nei pressi del parcheggio nelle adiacenze del ristorante La Polena; alle 9 verranno costituiti i gruppi di lavoro e si darà inizio alle attività per le vie designate. Alle 12 ci si ritroverà sulla riviera tra i Bagni Giulietta ed Europa Mare, per differenziare i rifiuti raccolti. La mattinata si concluderà con una colazione offerta dall'organizzazione. A tutti gli intervenuti sarà consegnato un gadget ricordo della manifestazione ed un diploma di partecipazione.